Atalanta e Napoli anticipano al sabato al Gewiss Stadium in un match che sa di scudetto. 47 punti per i partenopei di Antonio Conte, reduci da cinque successi consecutivi. Di punti ne ha 43, invece, l’Atalanta che ha rallentato pareggiando le ultime tre e perdendo la posizione proprio a vantaggio del Napoli.
Atalanta, due vittorie consecutive contro il Napoli
Secondo le statistiche Opta, l’Atalanta ha vinto le ultime due partite di Serie A contro il Napoli, entrambe con il punteggio di 3-0. Per trovare tre successi consecutivi dei bergamaschi contro i partenopei bisogna risalire al periodo tra aprile 1997 e febbraio 1998, quando sotto la guida di Emiliano Mondonico arrivarono tre 1-0 di fila.
Il tabù casalingo dell’Atalanta contro il Napoli
Nonostante il recente successo esterno, l’Atalanta ha perso le ultime tre partite interne di Serie A contro il Napoli. Questa è la striscia negativa casalinga più lunga dei bergamaschi contro una singola avversaria. L’ultima squadra a infliggere almeno quattro sconfitte consecutive in casa all’Atalanta è stata la Juventus tra gennaio 2005 e marzo 2016, prima dell’era Gasperini.
L’imbattibilità dei bergamaschi
L’Atalanta è imbattuta da 15 partite di campionato (11 vittorie e 4 pareggi), ma ha pareggiato le ultime tre gare. L’unica striscia più lunga senza sconfitte nella loro storia recente risale al 2020, con 17 partite (13 vittorie e 4 pareggi). Tuttavia, non pareggiano quattro gare di fila dal periodo tra aprile e maggio 2015.
La forza realizzativa in casa
I bergamaschi hanno segnato in tutte le ultime 25 partite casalinghe di Serie A, con una media di 2,5 gol a partita (63 reti complessive). Questa è la loro striscia record nella competizione. Solo l’Inter, con 32 gare interne consecutive in gol, ha una serie aperta più lunga.
Il Napoli: una macchina da successi
Cinque vittorie consecutive per i partenopei
Il Napoli ha vinto le ultime cinque partite di Serie A, mantenendo la porta inviolata nelle ultime tre. Sotto la guida di Antonio Conte, non ha mai superato i tre clean sheet consecutivi o le cinque vittorie di fila.
Rendimento eccezionale in trasferta
In questo campionato, il Napoli ha ottenuto sette vittorie nelle prime 10 trasferte (2 pareggi, 1 sconfitta). Solo in due occasioni nella loro storia hanno fatto meglio: 10 successi nel 2017/18 e nove nel 2022/23, stagione dell’ultimo Scudetto.
Le armi letali di Atalanta e Napoli
L’efficacia di testa dell’Atalanta
L’Atalanta ha segnato 10 gol di testa in questa stagione, incluso uno nell’ultima gara contro la Juventus. Questo dato è il migliore della Serie A 2024/25, eguagliando già il bottino dell’intera stagione precedente. Dal 2019/20, quando segnarono 14 gol di testa, i bergamaschi non facevano così bene in questo fondamentale. Napoli, Atalanta e Udinese sono le uniche squadre a non aver subito reti di testa.
La pressione offensiva del Napoli
Nonostante sia undicesimo per recuperi offensivi (118), il Napoli domina per tiri (32) e gol (quattro) generati da queste situazioni di gioco, al pari di Inter e Roma.
Protagonisti in evidenza
Mateo Retegui: bomber italiano
Mateo Retegui ha realizzato 20 gol in Serie A, più di qualsiasi altro italiano dalla sua esordio nella competizione. In questa stagione ha segnato 13 reti in 18 partite, avvicinandosi al record di Cristiano Doni, che nel 2001/02 segnò 16 gol in una singola stagione per l’Atalanta.
Romelu Lukaku e i suoi assist decisivi
Nelle ultime due partite, Romelu Lukaku ha segnato un gol contro la Fiorentina e fornito due assist, uno contro i Viola e uno contro l’Hellas Verona. L’ultima volta che è riuscito a fornire assist in tre gare consecutive risale al 2021 con l’Inter, quando stabilì il suo record personale di quattro passaggi vincenti di fila.
Le quote: bergamaschi favoriti
L’Atalanta è favorita. Signorbet offre la vittoria dei nerazzurri a 2.42, Bwin e Leovegas a 2.35. Vittoria del Napoli a 3.10 su Signorbet e Bwin, quota 3 su Bet365.