A Bergamo e Milano andranno in scena i due big match della 18^giornata di campionato: domani alle 15:00 Atalanta-Roma, domenica sera Milan-Napoli.
Due delle migliori sfide che attualmente il calcio italiano può offrire, 4 squadre che lottano (quasi) per gli stessi obiettivi: questo weekend potrebbe compromettere inesorabilmente la lotta al titolo e la corsa al quarto posto. A Bergamo un’Atalanta in formissima trova l’altalenante Roma dello Special One, finora protagonista più fuori che in campo. Si prospetta un match divertente e potenzialmente pieno di reti, con i bergamaschi nettamente favoriti: Gasperini non vuole farsi scappare la ghiotta chance di aggredire la vetta della classifica e mettere sotto pressione l’Inter. I precedenti del match in Serie A vedono una netta prevalenza giallorossa, con ben 52 successi, 28 le vittorie bergamasche e 38 i pareggi. L’Atalanta si è rivelata un avversario ostico per la Roma negli ultimi anni, i capitolini non riescono ad avere la meglio dal 2017 e vantano 2 soli successi negli ultimi 14 incroci.
A San Siro va in scena la grande sfida della domenica, gara che vede contrapporsi due delle maggiori candidate al titolo. Entrambe le squadre arrivano da un momentaccio, il Milan ha evitato la sconfitta all’ultimo respiro contro l’Udinese mentre il Napoli si è dovuto inchinare al sorprendente Empoli. Prima della crisi, fino a poche settimane fa, Milan e Napoli guidavano la classifica tenendosi a debita distanza dall’Inter; sono bastati alcuni risultati negativi a ribaltare la situazione, ora nessuna delle due può permettersi errori pur di restare aggrappate alla vetta. Gli infortuni perseguitano i due allenatori, specialmente Spalletti, costretto persino a fare i conti con una situazione incresciosa come il problematico rinnovo di capitan Insigne. I precedenti milanesi di questa classica del nostro campionato danno ragione al Milan, vittorioso per 32 volte al cospetto dei 15 successi azzurri e dei 26 pareggi. Il Napoli ha vinto l’ultima sfida a San Siro la scorsa stagione grazie alla rete di Politano, ma complessivamente il resoconto degli ultimi anni è in equilibrio. Gara tutta da vivere, da San Siro potrebbe uscire la vera Anti-Inter.