A Bruxelles alla nazionale di Luciano Spalletti serve un punto per blindare la qualificazione ai quarti di finale di Nations League
Questa sera alle 20:45 allo stadio Roi Baudouin di Bruxelles, l’Italia affronterà il Belgio per il quinto turno di Uefa Nations League. Gli Azzurri guidano il Gruppo 2 della Lega A con 10 punti e hanno una lunghezza di vantaggio sulla Francia (impegnata a Parigi in una sfida blindata contro Israele). La rappresentativa guidata da Luciano Spalletti, nonostante il primato nel girone, non è ancora aritmeticamente certa di approdare ai quarti di finale del torneo, ma la qualificazione è molto vicina poiché le basterà ottenere un punto tra la partita di stasera e quella del 17 novembre, a San Siro contro i Bleus.
Il Belgio, invece, è terzo in classifica con 4 punti. Solo una vittoria potrebbe consentire alla squadra di Domenico Tedesco di conservare qualche speranza di qualificarsi, tuttavia, la prospettiva più verosimile a cui sembrano poter aspirare i Diavoli Rossi è il play-off per evitare la retrocessione dalla Lega A.
A sfavore dei belgi ci sono anche i numeri negli scontri diretti contro gli italiani che non battono in una partita ufficiale sin dal lontano maggio 1972 (da allora 2 pareggi e 4 sconfitte).
Belgio-Italia: le probabili formazioni
Tedesco dovrebbe affidarsi a un 4-2-3-1 con Lukaku terminale offensivo. Alle spalle del centravanti del Napoli dovrebbero agire Bakayoko, Trossard e De Cuyper (in ballottaggio con Lukebakio). Mangala e Onana dovrebbero costituire la diga di centrocampo a protezione della linea a quattro composta da Debast, Faes, Theate e Castagne.
Spalletti confermerà la difesa a tre con Buongiorno al centro, affiancato da Di Lorenzo a destra e Bastoni a sinistra. Davanti alla difesa dovrebbe agire Rovella affiancato da Tonali e Frattesi. Dimarco e Cambiaso saranno i cursori esterni, con Barella che tra le linee alle spalle di Retegui.
BELGIO (4-2-3-1): Casteels; Debast, Faes, Theate, Castagne; Mangala, Onana; Bakayoko, Trossard, De Cuyper; Lukaku. CT. Tedesco
ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso, Frattesi, Rovella, Tonali, Dimarco; Barella; Retegui. CT: Spalletti
Belgio-Italia: pronostico e comparazione quote
Il pronostico della sfida tra Diavoli Rossi e Azzurri presenta quote molto livellate, sintomo di una gara che potrebbe finire con qualsiasi risultato. I bookmaker, in virtù del fattore casa e della necessità di far punti per andare allo spareggio per non retrocedere, conferiscono appena qualche chance in più ai belgi. tutti sono concordi nel ritenerla più probabilmente una partita da Under 2.5, ma con buone possibilità di veder andare a segno entrambe le squadre.
Signorbet: 1 2.60, X 3.25, 2 2.70 | u2.5 1.73, o2.5 2.00 | GG 1.78, NG 1.93
Eurobet: 1 2.60, X 3.15, 2 2.65 | u2.5 1.72, o2.5 2.00 | GG 1.75, NG 1.97
Bwin: 1 2.60, X 3.20, 2 2.65 | u2.5 1.73, o2.5 1.95 | GG 1.77, NG 1.93
Foto: © Nazionale Italiana di Calcio