Nel boxing day di Santo Stefano, oltre a Pisa-Sassuolo, spicca la sfida tra Palermo-Bari. Due formazioni blasonate, con alle spalle campionati di Serie A e per i siciliani anche esperienze nelle coppe europee, che si affrontano nell’ultima giornata del girone di andata reduci rispettivamente da tre e due sconfitte di fila. Il Bari ha 24 punti in classifica, in linea con le aspettative, il Palermo solo 21, molto al di sotto di quello che ci si aspettava vista la faraonica campagna acquisti estiva. I rosanero sono i favoriti ma la gara è ricca di insidie.
Tradizione favorevole al Palermo
Secondo le statistiche Opta Palermo e Bari si sono già affrontate 46 volte in Serie BKT: il bilancio è favorevole ai rosanero, che vantano 16 successi a fronte di 14 vittorie biancorosse (16 i pareggi). Tuttavia, solo il Venezia (16) ha vinto più match dei pugliesi (14 appunto, al pari di Brescia e Padova) in cadetteria contro il club siciliano.
Tra le squadre attualmente in Serie BKT, solo contro il Brescia (65) il Palermo ha segnato più reti nel torneo cadetto che contro il Bari (51, come contro il Modena).
Il Palermo è rimasto imbattuto nelle ultime sette sfide contro il Bari in Serie BKT (4V, 3N): già striscia record di match sconfitte contro questa avversaria per i rosanero in Serie BKT.
Il Palermo ha perso solo uno dei 23 match casalinghi giocati contro il Bari in Serie BKT (12V, 10N), vincendo entrambi gli ultimi due senza subire alcuna rete – solo una volta i rosanero hanno registrato più successi interni consecutivi con annesso clean sheet contro la formazione pugliese nel torneo cadetto: una serie di quattro sfide tra novembre 1970 e maggio 1978.
Il Palermo ha perso gli ultimi tre incontri in Serie BKT e non ha mai registrato più sconfitte consecutive in cadetteria nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95); l’ultima volta che i rosanero hanno messo in fila più gare perse nella competizione risale infatti al periodo tra agosto e settembre 1993 (quattro in quel caso).
Il Bari ha perso la via del gol
Il Bari ha perso gli ultimi due incontri di Serie BKT senza segnare (contro Pisa e Südtirol) e non registra tre sconfitte di fila senza reti all’attivo nel torneo cadetto da aprile 2017 (tre in quel caso con Stefano Colantuono in panchina). Solo il Cosenza (282) ha effettuato più conclusioni del Palermo (277) nel torneo cadetto in corso; al contrario, solo la Sampdoria (283) ha incassato più tiri del Bari (274 come il Brescia) in questa Serie BKT.
Palermo (67% – 12/18) e Bari (65% – 13/20) sono le due squadre che hanno realizzato più gol in percentuale nei primi tempi in questa Serie BKT. Inoltre, i rosanero hanno incassato solo sette reti nella prima frazione di gioco, più solo di Spezia (sei) e degli avversari di giornata (cinque) nel torneo in corso.