Loading...
L’informazione a portata di click
  • 20 Dicembre 2023 20:53

Champions League, il punto sulle italiane: vietato sbagliare per le milanesi. La Dea all’Old Trafford

DiRedazione

Ott 19, 2021

Poche ore al fischio d’inizio della terza giornata della fase a gironi di Champions League. Una due giorni determinante per il futuro europeo delle italiane. Questa sera in campo le milanesi, entrambe alle 21 con i rossoneri ospiti del Porto e l’Inter che trova lo Sheriff, domani sera alla stessa ora la Juventus è impegnata in Russia contro lo Zenit, l’Atalanta va in casa del Manchester United.

MILANO IN BILICO. Impegno delicatissimo per le due milanesi, in campo entrambe questa sera. Il Milan è ospite del Porto all’Estadio Do Dragao in una gara da dentro o fuori ed importante anche per un’eventuale lotta al terzo posto. Gli uomini di Pioli arrivano da 2 sconfitte su 2, subite in rimonta contro Liverpool ed Atletico Madrid e da stasera non possono più commettere leggerezze. La terza sconfitta comprometterebbe il cammino del diavolo in Europa, complicando anche la meno agognata qualificazione allo spareggio d’Europa League. I rossoneri godono di un ottimo momento di forma nonostante le tante assenze, risultati positivi che riguardano pure i portoghesi, anch’essi secondi in campionato ma protagonisti di un avvio europeo poco esaltante, pesa ancora l’1-5 subito tre settimane fa dalla corazzata guidata da Klopp. 

Situazione non migliore in casa Inter, i nerazzurri ospitano a San Siro la sorpresa del torneo, lo Sheriff Tiraspol primo nel girone. Le due squadre sono divise da 5 punti ed i moldavi sono in preda all’entusiasmo dopo l’indimenticabile vittoria al Bernabeu. I campioni d’Italia non sono ancora andati in gol in questa fase a gironi e dovranno sbloccarsi quanto prima: l’Inter ha bisogno di superare lo strano complesso Champions che ha causato tre eliminazioni al primo turno in tre anni, perciò stasera è vietato sbagliare. Momento duro soprattutto mentalmente per la squadra di Inzaghi, fresca di k.o. con la Lazio ed ancora amareggiata dall’opaco 0-0 di Kiev. Mancherà un uomo chiave a centrocampo come Calhanoglu, ma serve una svolta e non c’è più tempo da perdere.

IN RUSSIA PER BLINDARE LA PRIMA POSIZIONE. La Juventus di Massimiliano Allegri scende in campo domani sera nella fredda San Pietroburgo contro lo Zenit. I bianconeri arrivano dalla pragmatica vittoria contro la Roma, non del tutto diversa da quella ancor più convincente ottenuta contro i campioni d’Europa qualche settimana fa. I padroni di casa giungono alla sfida dopo due sconfitte di seguito in campionato e potrebbero avere la giusta determinazione per invertire la rotta. Le trasferte russe sono sempre ostiche, qualsiasi sia l’avversario, ma i tre punti porterebbero la Chiesa & co ad un passo dall’aritmetico passaggio del turno, oltre che a blindare il prezioso primo posto del Gruppo H. 

LA DEA RITROVA CR7. L’impegno più complicato ed affascinante della settimana europea è quello dell’Atalanta, ospite dello United nel teatro dei sogni. I bergamaschi sono primi nel girone, mentre i Red Devils vivono un momento nero legato agli zero successi nelle ultime 4 settimane di Premier League. Gasperini conosce bene l’indiziato numero uno della gara, Cristiano Ronaldo, a secco di gol ma voglioso di tornare alla vittoria e conquistare la vetta. La Dea ha l’occasione per allungare sugli inglesi e toccare con mano gli ottavi, ma ad Old Trafford si sa, ci sarà bisogno di una grande impresa.