Tre turni al termine della prima fase della Uefa Champions League, con Juventus e MIlan alla ricerca di punti per stare nelle prime otto. Mentre per il Milan la sfida con la Stella Rossa, almeno sulla carta, sembra abbordabile, la Juve è attesa dal Manchester City di Guardiola, squadra in crisi di risultati nelle ultime settimane, ma dal potenziale tecnico enorme.
Precedenti incoraggianti
Secondo le statistiche Opta Juventus e Manchester City si sono già affrontati sei volte in competizioni europee. Dopo aver perso nel primo incontro coi Citizens – 0-1 in Coppa UEFA nel settembre 1976 – i bianconeri sono rimasti imbattuti in ognuna delle cinque sfide successive (tre vittorie, due pari).
La striscia senza vittorie del Manchester City contro la Juventus (5 gare di fila) rappresenta la più lunga per i Citizens senza battere un club in competizioni europee, al pari di quella subita contro il Barcellona tra il 2014 e il 2016. Tuttavia, questa sarà la prima volta in cui il City affronterà la Signora avendo Pep Guardiola come manager.
Juve male in casa
La Juventus ha perso quattro delle ultime sei sfide casalinghe (due vittorie) in UEFA Champions League, inclusa quella più recente (0-1 con lo Stoccarda nella terza giornata). Per la Juve si tratta dello stesso numero di sconfitte patite nelle 40 precedenti sfide interne, in un periodo compreso tra l’ottobre 2013 e il dicembre 2021.
City, una difesa che prende sempre gol
Il Manchester City ha subito sette gol nelle ultime due gare di questo torneo – quattro contro lo Sporting, tre contro il Feyenoord – dopo aver mantenuto la porta inviolata nelle prime tre giornate. Durante tutta la sua carriera da allenatore in Champions League, Pep Guardiola non ha mai visto una sua squadra incassare almeno due gol a gara in tre partite di fila.
La Juventus ha pareggiato le ultime due partite della Champions 2024-25, giocando in trasferta contro Lille (1-1) e Aston Villa (0-0). L’ultima volta che i bianconeri pareggiarono tre sfide consecutive fu nella stagione 2012-13 e sotto la gestione tecnica di Antonio Conte, con tre pari nelle prime tre giornate della fase a gironi.
Rico Lewis è il più giovane giocatore ad aver disputato ogni minuto di tutte le partite giocate per il Manchester City in questa UEFA Champions League: avrà 20 anni e 20 giorni quando sfiderà la Juventus. Considerando le precedenti cinque giornate comanda la classifica degli under-21 per occasioni create (13) ed expected assist (2).
Francisco Conceição ha completato 18 dribbling nelle quattro gare giocate in questa competizione; la sua media di 5,2 dribbling completati ogni 90 minuti è la più alta di sempre per un giocatore bianconero in una singola edizione di Champions dal 2003-04 (con almeno 300 minuti giocati).