Loading...
L’informazione a portata di click
  • 20 Dicembre 2023 00:02

Champions League, Manchester City-Real Madrid è l’essenza del calcio. Vince Guardiola ma che spettacolo

DiRedazione

Apr 27, 2022

Il primo atto delle semifinali di Champions League è un autentico spettacolo, il Manchester City batte il Real Madrid per 4-3. Due degli allenatori più vincenti della storia del calcio decidono di sfidarsi a viso aperto alla ricerca di un trofeo che per il City di Guardiola sembra essere diventato un ossessione. Ne consegue una gara stellare fra le due squadre probabilmente migliori al mondo, resa ancor più affascinante da un risultato che lascia tutto aperto in vista del ritorno al Bernabeu.

Nella cornice dell’Etihad Stadium gli inglesi sbloccano subito il match, al 1′ ci pensa De Bruyne ad insaccare finalizzando la prima azione offensiva della serata. Il Real è scosso, il City ne approfitta trovando l’immediato raddoppio, è il 10′ quando Gabriel Jesus sigla il momentaneo 2-0. Mahrez e Foden sprecano due ghiotte chance prima della mezz’ora, quando Benzema decide di entrare in partita: al 32′ il francese raccoglie un traversone di Mendy e con una girata trafigge Ederson. Nel secondo tempo il Manchester è arrembante come nel primo, è ancora l’algerino a sfiorare la terza rete colpendo il palo. Ci pensa Foden, al 52′, a realizzare il tris anticipando tutti di testa sul cross di Fernandinho. Il Real non molla e dopo soli due minuti si rialza, la percussione di Vinicius è inarrestabile, il talento madridista arriva palla al piede davanti ad Ederson e la piazza all’angolino riaccorciando le distanze. Dopo una breve fase di stallo è un flash di Bernardo Silva a riportare i ragazzi di Guardiola sul doppio vantaggio, al 73′ la botta del portoghese finisce direttamente all’incrocio senza lasciare scampo a Courtois. Il calcio decide però di ridare una possibilità ad Ancelotti, all’80’ Laporte colpisce di braccio in area causando un calcio di rigore in favore degli spagnoli: Benzema conferma di essere un fuoriclasse, spiazzando il portiere con un cucchiaio da capolavoro. E’ la ciliegina sulla torta di una partita memorabile, che resterà sicuramente negli almanacchi del calcio. In attesa del secondo atto…

Questa sera alle 21 in campo la seconda semifinale di questa Champions League, ad Anfield si sfidano il Liverpool di Klopp e la sorpresa Villarreal guidata da Emery.