Il secondo turno della fase campionato di Champions League prosegue con gli impegni delle altre tre squadre italiane
Martedì 1° ottobre è iniziata la seconda giornata di Champions League che ha visto scendere in campo con alterne fortune le due milanesi. L’Inter ha avuto la meglio a San Siro con un netto 4-0 alla Stella Rossa, il Milan, invece, s’è dovuto arrendere di misura 1-0 sul campo del Bayer Leverkusen. Oggi, mercoledì 2 ottobre, tocca alle altre tre squadre italiane impegnate nella massima competizione europea per club.
La prima a scendere in campo sarà l’Atalanta, impegnata sul neutro della Veltins Arena di Gelsenkirchen che ospita le partite degli ucraini dello Shakhtar Donetsk (alla seconda sfida con un’italiana dopo lo 0-0 della prima giornata contro il Bologna). Alle 21:00, invece, sarà la volta di Bologna e Juventus, entrambe impegnate in trasferta: per gli emiliani una sfida a dir poco proibitiva, ad Anfield contro il Liverpool, per i piemontesi (vittoriosi 3-1 all’esordio col PSV) un impegno decisamente più alla portata sul campo del RB Lipsia.
Scopriamo quali sono le chance dei tre club di Serie A nel turno di stasera.
Shakhtar Donetsk-Atalanta
La partita tra gli ucraini e i bergamaschi non sarà una prima assoluta, poiché tra le due squadre esiste un doppio precedente risalente alla fase a gironi della Champions League 2019-2020. In quell’occasione entrambe le squadre ottennero una vittoria: lo Shakhtar s’impose 1-2 a Bergamo, e la Dea ebbe la meglio 0-3 a Kharkiv. Per il match di stasera gli uomini di Gian Piero Gasperini vengono considerati favoriti. Buone le chance per l’Over 2.5 e anche per il Gol Gol.
Pronostico: COMBO X2 + over 2.5
Liverpool-Bologna
La partita tra i Reds e i rossoblù può essere vista in due modi: uno scontro impari, o un match in cui gli uomini di Vincenzo Italiano non hanno nulla da perdere. Logicamente, gli inglesi, detentori di 6 Champions, nonché tra le squadre più titolate d’Europa, hanno tutti i pronostici dalla loro parte (come si può verificare osservando le quote). Gli emiliani dovranno provare a limitare i danni, cercando di arginare le mille risorse della squadra di Arne Slot, ma non potranno pensare a una partita di solo contenimento, altrimenti rischiano concretamente di uscire da Anfield con le ossa rotte.
Pronostico: Over 2.5 / No Gol
RB Lipsia-Juventus
Sarà il primo confronto nella storia del più forte dei club della galassia Red Bull e la Vecchia Signora. Nei 4 precedenti dei sassoni contro squadre italiane (Atalanta e Napoli), il bilancio è in grande equilibrio con 2 vittorie, 1 pari e 1 sconfitta. Le quote, seppur molto livellate, danno la Juventus leggermente sfavorita ma la maggiore esperienza in campo europeo dei bianconeri, reduci da una bella vittoria in campionato contro il Genoa, potrebbe fare la differenza. Il Lipsia, da parte sua, vorrà riscattare l’esordio negativo in Champions coinciso con la sconfitta sul campo dell’Atlético Madrid.
Pronostico: Gol Gol / Multigol 2-5
Foto: Juventus