L’Italia conquista la qualificazione alle semifinali di Coppa Davis, superando l’Argentina 2-1 in una rimonta emozionante. Sabato 22 novembre, gli azzurri affronteranno l’Australia, un avversario già conosciuto, dato che le due squadre si sono scontrate nella finale dello scorso anno, vinta dall’Italia. L’Australia, dal canto suo, ha ottenuto una vittoria sorprendente, ribaltando le previsioni contro gli Stati Uniti. Nonostante la straordinaria performance di Taylor Fritz, gli statunitensi non sono riusciti a prevalere sulla determinazione della selezione oceanica.
Doppio decisivo
Dopo il passo falso di Lorenzo Musetti contro Francisco Cerundolo, è stato Jannik Sinner a prendere in mano la situazione e a guidare la rimonta dell’Italia. Il numero uno azzurro ha dominato il match contro Baez, chiudendo in appena 74 minuti con un netto 6-2; 6-1. Successivamente, insieme a Matteo Berrettini, ha sconfitto il duo argentino Gonzalez-Molteni in due set (6-4; 7-5), assicurandosi così il pass per le semifinali della competizione.
Gli avversari
L’Australia ha capitalizzato sulle difficoltà degli Stati Uniti, passando in vantaggio grazie a Thanasi Kokkinakis, che ha sconfitto Ben Shelton in due set, annullando ben tre match-point. Taylor Fritz ha poi pareggiato i conti, superando Alex de Minaur, ma nel doppio la coppia australiana Ebden-Thompson ha avuto la meglio su Paul e Shelton. Con un doppio 6-4, gli australiani hanno siglato la vittoria decisiva, garantendosi l’accesso alle semifinali.
Azzurri favoriti
L’Italia, campione in carica, si presenta ancora una volta favorita nella semifinale di Coppa Davis contro l’Australia, come già accaduto lo scorso anno in finale. I favori del pronostico sono tutti dalla parte degli azzurri, che vantano il titolo e la presenza del numero uno al mondo, un fattore che sembra quasi valere un vantaggio di partenza. La sorpresa Australia è quotata a 3,35 su Signorbet, a 3.25 su Netbet e a 3.45 su Goldbet.