Genoa e Samp tornano a sfidarsi. Una gara che manca da tre anni e che rivivrà sugli spalti dello stadio Ferraris nel secondo turno di Coppa Italia. L’ultima volta la vittoria della Samp condannò il Genoa alla Serie B, oggi le condizioni sono estremamente diverse, con il Grifone in A e la Samp in B.
Entrambi i team si presentano con diverse assenze e un momento di forma tutt’altro che brillante. Il Genoa, reduce da un avvio difficile con una sola vittoria nelle prime cinque partite, si prepara a dare tutto per rialzare la testa. Dall’altro lato, la Sampdoria ha finalmente messo il turbo, conquistando la prima vittoria solo alla sesta giornata, dopo un inizio disastroso che ha costretto il club a separarsi da Andrea Pirlo.
Gilardino e Sottil, esordienti in questa storica sfida, non hanno intenzione di fare calcoli. Sul rettangolo verde, scenderanno in campo i titolari, ad eccezione degli infortunati Messias e Malinovskyi per il Genoa, e Pedrola, Ricci e Girelli per la Samp.
Comparazione quote
Sulla lavagna dei book il Genoa è favorito. Signorbet lo offre a 1.85, Lottomatica e Goldbet a 1.83. Quote che oscillano tra
I precedenti
Il Genoa ha conquistato solo 2 vittorie negli ultimi 13 derby, mentre la Sampdoria ha festeggiato ben 7 successi, accompagnati da 4 pareggi. Tuttavia, il Grifone ha messo in saccoccia 2 vittorie nelle ultime 3 sfide in Coppa Italia, compreso l’ultimo scontro diretto, che si è chiuso con un 3-1 nel 2020.
In termini di bilancio storico, il derby è dominato dai blucerchiati: su 107 incontri disputati, la Sampdoria ha messo a referto 42 vittorie, contro 39 pareggi e 26 affermazioni del Genoa