Loading...
L’informazione a portata di click
  • 20 Dicembre 2023 18:23

ECCELLENZA PUGLIA 20/21 | Il regolamento su promozioni e retrocessioni “conferma” il format a 28

DiRedazione

Nov 9, 2020
ECCELLENZA PUGLIA 2021 Il regolamento su promozioni e retrocessioni conferma il format a 28

Anche nel corso della prossima stagione, l’Eccellenza pugliese si articolerà in due raggruppamenti da 14: nessuna annotazione ufficiale in merito, ma ciò si evince da quanto disciplinato dal CU n. 51 in materia di promozioni e retrocessioni.

Attualmente, sono 28 gli organici di Eccellenza: con l’esclusione della United Sly causa rinuncia, però, gli stessi si riducono a 27, anche se il format è rimasto identico. Prendendo in esame, perciò, il format a 28, le certezze riguardano:

– Una promozione in Serie D (decisa dal doppio scontro tra le prime di ogni girone);

– Quattro retrocessioni in Promozione (una, di default, è quella della United Sly, l’altra sarà ad appannaggio della squadra ultima in classifica nel girone B, le altre due decise dalle sfide playout tra terz’ultima e penultima di ogni raggruppamento).

Gli organici, perciò, si ridurranno da 28 a un minimo di 23. Dalla Promozione, però, saliranno due compagini, vale a dire le prime due di ogni girone (da 23 a 25), perciò i tre posti vacanti saranno occupati o dalle pugliesi retrocesse dalla D (per un massimo di tre), oppure da società ripescate (in quanto vincenti dei playoff di Promozione o eventualmente perdenti dei playout di Eccellenza).

Ulteriori ripescaggi verranno effettuati qualora la perdente dello spareggio per il primo posto vinca, poi, i playoff nazionali e qualora una terza squadra trionfi in Coppa Italia nazionale.

Nessun esperimento momentaneo: anche la prossima Eccellenza avrà 28 compagini.