Ultimo atto di Euro 2024: la Spagna cerca il suo quarto europeo contro un’Inghilterra alla ricerca del primo successo. Teatro della finalissima, questa sera alle ore 21 l’Olimpiastadion di Berlino.
Il percorso
La Uefa ci ricorda che la Roja è già la squadra più vincente nella storia della competizione con tre titoli ma a pari merito con la Germania, e punta al terzo successo negli ultimi cinque tornei. L’Inghilterra, invece, ha raggiunto la finale per la seconda edizione consecutiva e spera di conquistare il trofeo per la prima volta dopo aver perso ai rigori contro l’Italia a Wembley a EURO 2020.
Entrambe le squadre hanno vinto in rimonta per 2-1 nelle rispettive semifinali. La Spagna ha sconfitto la Francia a Monaco di Baviera il 9 luglio grazie ai gol del sedicenne Lamine Yamal – che è diventato il più giovane marcatore nella storia di EURO – e Dani Olmo. L’Inghilterra invece ha vinto al 91′ grazie al gol di Ollie Watkins (entrato a partita in corso) contro i Paesi Bassi a Dortmund, dopo che Harry Kane aveva pareggiato su rigore nel primo tempo.
Per l’Inghilterra si tratta della terza vittoria in rimonta nella fase a eliminazione diretta: un gol nei minuti di recupero di Jude Bellingham aveva evitato l’eliminazione per mano della Slovacchia negli ottavi di finale, prima del 2-1 decisivo di Kane nei supplementari. Ai quarti ha battuto la Svizzera ai rigori dopo che Bukayo Saka aveva siglato l’1-1 a dieci minuti dalla fine dei tempi regolamentari.
La Spagna invece ha travolto la Georgia per 4-1 agli ottavi – sebbene fosse andata sotto dopo pochi minuti – prima di battere i padroni di casa della Germania grazie a un gol di testa di Mikel Merino al 119′ nei quarti di finale.
Entrambe hanno vinto il proprio girone, ma la Spagna è stata l’unica ad aver concluso a punteggio pieno grazie ai successi contro Croazia (3-0), Italia e Albania (entrambe 1-0) nel Gruppo B.
L’Inghilterra si è classificata prima nel Gruppo C nonostante abbia vinto solo una partita, contro la Serbia alla prima giornata (1-0), prima dei pareggi contro Danimarca (1-1) e Slovenia (0-0).
Questa è la prima finale di un campionato europeo all’Olympiastadion. In questo stadio l’Italia ha vinto ai calci di rigore contro la Francia la finale della Coppa del Mondo FIFA 2006, mentre nel 2015 il Barcellona ha battuto la Juventus nella finale di UEFA Champions League.
Precedenti, Inghilterra avanti
Le due squadre si sono incontrate per l’ultima volta nella UEFA Nations League 2018/19, quando entrambe hanno vinto in trasferta contro l’altra.
Prima delle partite di Nations League, l’ultimo incontro ufficiale risaliva a EURO ’96, quando l’Inghilterra si impose per 4-2 ai rigori dopo uno 0-0 a Wembley – il loro unico successo ai calci di rigore di EURO prima di questo torneo.
In mezzo a queste gare ufficiali del 1996 e 2018, le due nazioni si sono affrontate sette volte in amichevole, con quattro vittorie della Spagna e due dell’Inghilterra, con l’ultima giocata a Wembley il 15 novembre 2016 e terminata 2-2.
L’unico altro precedente tra le due squadre in una fase finale di EURO risale alla terza giornata del 1980, quando l’Inghilterra vinse 2-1 a Napoli grazie al gol di Tony Woodcock nel secondo tempo, anche se nessuna delle due squadre riuscì a superare la fase a gironi.
L’Inghilterra ha avuto la meglio sulla Spagna nei quarti di finale dei Campionati Europei del 1968 (1-0 c, 2-1 t), quando ha raggiunto per la prima volta la finale del torneo.
Le squadre si sono affrontate anche in due Coppe del Mondo. La Spagna ha vinto 1-0 a Rio de Janeiro nella fase a gironi del 1950 – l’ultima partita dell’Inghilterra in quel torneo – ma, da padrona di casa, ha pareggiato 0-0 al Bernabéu nella seconda fase a gironi della fase finale del 1982, un risultato che valse ad entrambe l’eliminazione.
L’Inghilterra ha vinto nove delle prime 13 partite contro la Spagna, perdendone tre, ma ha ottenuto solo quattro vittorie nelle ultime 14 partite, contro le sette della Roja.