Inizia oggi giovedì 21 settembre il cammino delle squadre italiane nelle fasi a gironi di Europa League e Conference League: scopriamo quali sono le gare di giornata e che probabilità di successo hanno.
Sheriff Tiraspol-Roma (EL) ore 18:45
La Roma finalista perdente della scorsa Europa League inizia il suo cammino dalla Moldavia contro i campioni nazionali dello Sheriff Tiraspol allenati dall’italiano Roberto Bordin (alla sua seconda esperienza alla guida delle Vespe moldave con cui ha vinto 3 campionati nazionali, 2 coppe di Moldavia e una Supercoppa). Inutile dire che la squadra di José Mourinho, asso delle competizioni europee, gode del favore dei pronostici: il segno 2 che indica la vittoria dei giallorossi ha il 68,5% di possibilità di riuscita, la X il 23,8%, mentre l’1 ha solo il 14,3% di possibilità.
Pronostico: 2 / X2 + Under 2,5
Atalanta-Rakow (EL) ore 21:00
Per l’Atalanta, che torna a giocare una competizione europea dopo una stagione di assenza, l’avventura in Europa League inizia in casa: al Gewiss Stadium arriva il Rakow, squadra campione di Polonia, che nelle ultime stagioni è stata in costante ascesa. Basti pensare che dopo la promozione in Ekstraklasa nel 2019 il sodalizio di ha vinto 2 coppe di Polonia e altrettante supercoppe, prima di laurearsi campione nazionale nel 2023). La vittoria della Dea per i bookies è praticamente scontata come dimostra la percentuale di probabilità dell’1, che è del 76,9%. Seguono la X al 18,7% e il 2 con una percentuale dell’11,1%.
Pronostico: 1 + NG / 1 + Over 2,5
Genk-Fiorentina (CL) ore 18:45
La Fiorentina torna a giocare la Conference League, competizione della quale è stata finalista nel 2022-2023, dovendosi però arrendere al West Ham. Sfumata la possibilità di essere la seconda italiana a sollevare il trofeo dopo la Roma, vincitrice dell’edizione inaugurale, la Viola – che era arrivata ottava al termine dello scorso campionato, ma è stata ripescata dopo l’esclusione dai tornei Uefa della Juve – intende riprovare l’assalto alla terza coppa europea per club. Il cammino nella fase a gironi, alla quale è approdata eliminando il Rapid Vienna, questa volta inizia dal Belgio, in casa del temibile Genk. E non a caso, la squadra di Vincenzo Italiano, tra le compagini della Serie A impegnate questa sera in campo europeo, pur essendo leggermente favorita, è impegnata nella partita con le quote più livellate: il 2, che indica la vittoria dei toscani, ha una percentuale di riuscita del 44,2%, l’1 del 33,3%, la X del 27,5%.
Pronostico: X2 + GG / 2 + Over 2,5