Loading...
L’informazione a portata di click
  • 27 Giugno 2024 22:56

Europa League: primo round tra Milan e Roma

DiRedazione

Apr 11, 2024

Milan e Roma di fronte per il primo round dei quarti di finale di Europa League, che vedrà almeno un’italiana in semifinale. La squadra di Pioli e quella di De Rossi si giocheranno il passaggio del turno in un derby italiano che canalizzerà le attenzioni dei tifosi nel giovedì di coppa.

Milan imbattuto da nove partite contro i giallorossi

Secondo le statistiche offerte dal sito ufficiale del Milan il team di Pioli è imbattuto da nove partite contro la Roma (6V, 3N), tutte in Serie A, e non registra una serie più lunga di imbattibilità contro i giallorossi dal periodo tra il 1970 e il 1979 (20 gare di fila).
Dalla sua prima partita in questa Europa League a febbraio, il Milan è la squadra con più tiri nello specchio tentati (28) e più gol segnati (12), con solo il Benfica (9.0), inoltre, ad aver totalizzato un valore di Expected Goals superiore a quello dei rossoneri nel periodo (8.7).
Ruben Loftus-Cheek ha preso parte a 11 gol nelle sue 15 presenze in Europa League (otto gol, tre assist), mentre Stephan El Shaarawy ha servito cinque assist in nove presenze in questa edizione.
Rafael Leão ha partecipato a quattro gol (due reti, due assist) nelle sue ultime cinque gare ufficiali contro la Roma, andando già a segno in questa stagione contro i giallorossi, nel successo esterno per 2-1 dei rossoneri nella sfida di campionato del 1° settembre 2023.

Probabili formazioni

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Gabbia, Theo Hernández; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leão; Giroud. All. Stefano Pioli
ROMA (4-3-3): Svilar; Çelik, G.Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, L.Paredes, Lo.Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. Daniele De Rossi
Arbitro: Clément Turpin (Francia)