(foto da FB European Volleyball)
L’Europeo maschile di volley è giunto ormai alle semifinali, in programma a Roma. Gli Azzurri di Fefè De Giorgi, alle ore 21.15 cercheranno di difendere il titolo conquistato nel 2021 battendo in finale la Slovenia e in semifinale la Serbia, sconfitta dalla Polonia nei quarti di finale disputati a Bari, dove l’Italia ha staccato il pass per raggiungere Roma.
Come arriva l’Italia
L’Italia ha realizzato finora percorso netto: è arrivata prima nel gruppo A con quattro 3-0 di fila contro Belgio, Estonia, Serbia e Svizzera e 3-2 nell’ultima partita del girone di qualificazione contro la Germania. Tutto facile agli ottavi, 3-0 alla Macedonia e tanta sofferenza nei quarti di finale, vinti 3-2 contro l’Olanda. A complicare la situazione l’infortunio al centrale Roberto Russo, che quasi certamente non sarà della partita e verrà sostituito da Mosca. I giocatori più in forma sono l’opposto Romanò è lo schiacciatore Michieletto, migliori realizzatori nell’incontro di martedì scorso.
Come arriva la Francia
La Francia, invece, ha vinto il gruppo D con qualche difficoltà in più rispetto all’Italia: 3-0 alla Turchia, 3-1 al Portogallo, 3-0 ad Israele, sconfitta 3-1 contro la Romania e 3-0 alla Grecia nell’ultimo incontro. Poi due 3-0 di fila contro Bulgaria e Romania che certificano l’ottimo stato di forma della squadra allenata da Andrea Giani.
Volley: i precedenti tra Italia e Francia
L’Italia ha vinto tre delle ultime cinque partite: il 7 settembre 2022, ai quarti di finale del mondiale, la squadra di De Giorgi, sfavorita, l’ha spuntata per 3-2, qualche mese prima, in Nations League, la Francia vinse con il risultato di 3-0. Un altro successo a testa nel 2022, mentre il precedente del 2021 è a favore degli azzurri.
I pronostici
Signorbet offre la sorpresa Francia a 2.45, Bwin e Bet365, invece a 2.25. Vittoria dell’Italia, invece a 1.52 su Signorbet, a 1.55 su Snai e a 1.50 su Starcasino.
Come finirà l’altra semifinale Polonia-Slovenia
Alle 18, invece, sarà la volta di Polonia-Slovenia. I polacchi, che non hanno lasciato scampo a Belgio e Serbia negli ottavi e nei quarti sono nettamente favoriti rispetto ai vice campioni in carica, che non riescono a battere dal 18 settembre 2021. Signorbet offre la vittoria dei polacchi a 1.30, Betclic a 1.25 e Bwin a 1.25. Sorpresa Slovenia a 3.33 su Signorbet, a 3.75 su Betclic e a 3.30 su Betway. Entrambe le squadre non riescono a chiudere un incontro in tre set dalla fase a gironi: nelle sfide a eliminazione diretta c’è voluto almeno il ricorso al quarto set.