Nel recupero della 19ª giornata di Serie A, in palio punti pesanti: la Dea per rimanere in scia dii Napoli e Inter, i bianconeri per agganciare il quarto posto
Questa sera al Gewiss Stadium di Bergamo ci sarà il recupero del match della 19ª giornata di Serie A tra Atalanta e Juventus, posticipato poiché entrambe le squadre erano impegnate in Supercoppa Italiana.
La Dea, una delle candidate allo Scudetto, è reduce dal pari contro l’Udinese, risultato che ha allungato a tre la striscia di gare senza vittorie, considerando campionato e Supercoppa. Nel match contro i friulani la squadra di Gian Piero Gasperini è stata poco pericolosa, rimanendo all’asciutto per la seconda partita di fila. Non un buon segnale, tenendo conto che contro la Juventus, l’Atalanta non è andata a segno in tre degli ultimi quattro scontri diretti.
Allargando il quadro, la formazione nerazzurra, non ha vinto nessuno degli ultimi sei confronti con la ‘Vecchia Signora’ (4 pareggi, 2 sconfitte). A dare coraggio ai bergamaschi ci sarà l’effetto Gewiss Stadium, dove nelle ultime due partite casalinghe hanno segnato ben nove gol, e dove da settembre solo il Real Madrid è riuscito a vincere.
Anche la Juventus vive un momento non particolarmente felice: dopo l’eliminazione in Supercoppa Italiana, subita in rimonta dal Milan, c’è stato il deludente pareggio nel ‘Derby della Mole’ contro il Torino, finito 1-1. Per i bianconeri si è trattato della dodicesima “X” stagionale, la sesta nelle ultime sette partite di campionato, in cui Thiago Motta e i suoi hanno ottenuto una sola vittoria.
La squadra guidata dall’italo-brasiliano è l’unica compagine ancora imbattuta in Serie A con uno score di 7 vittorie e 12 pareggi, ma è ormai ampiamente tagliata fuori dal discorso Scudetto e ha come obiettivo principale la qualificazione alla Champions. Attualmente quinta con 33 punti, con un pari aggancerebbe la Lazio al quarto posto.