Dieci partite, una sola sconfitta alla ripresa dopo uno stop: precedenti che fanno ben sperare, anche se l’avversario di sabato è in gran forma, in fiducia, come si suol dire. L’Inter vorrà scattare per chiudere prima possibile i conti e spezzare le possibilità di rimonta del Milan. Il quale, nonostante il rebus Ibrahimovic, spera comunque di potersi giocare le sue carte.
Uno dei motivi tattici di questo derby sarà- come spiega La Gazzetta dello Sport- senza dubbio l’impiego di Franck Kessie, rientrato dalla coppa d’Africa con qualche acciacco che poteva spaventare il Milan, ma che pare superato. La questione del rinnovo contrattuale è ancora piuttosto nebulosa e passi avanti non ne sono stati fatti, però Kessie resta una garanzia per il Milan. La sua stagione finora non è stata fiammeggiante come la precedente, però adesso arriva il bello e Pioli potrebbe decidere di dare all’ivoriano un compito insolito e importante nel derbv: agire da trequartista, anche per limitare Brozovic. Ma non ci sono soltanto piani pensati per distruggere il gioco avversario in questa mossa: fra i centrocampisti del Milan, Kessie è quello che inquadra meglio la porta e ha un migliore istinto del gol. Pioli lo sa, per questo sta pensando di avvicinarlo all’area avversaria, lasciando nel cuore del campo Bennacer e Tonali, ormai leader indiscusso.
Intanto si scalda Giroud, che all’andata era rimasto in panchina. Anche il grado di forma del francese è cresciuto, mentre è tutto da ritrovare l’estro di Brahim Diaz, che era partito benissimo e si è un po’ smarrito nelle pieghe della stagione. Se Pioli metterà in pratica l’idea di Kessie trequartista lo spagnolo potrà essere importante a partita in corso. Perché Pioli, oltre a essere bravo nelle ripartenze post-pausa, è bravo anche nell’utilizzare la panchina. I cinque cambi sono diventati un suo marchio di fabbrica e fra quelli decisivi potrebbe essercene uno sulla fascia destra. Al momento il favorito sembra Saelemaekers, che come Leao dovrà muoversi ed accentrarsi per liberare eventualmente Giroud. Creare spazi per il francese, in caso di assenza di Ibrahimovic, sarà importantissimo. L’arma Rafael Leao non avrà ovviamente solo consegne tattiche da rispettare: se sarà in serata, il portoghese potrà dare molto fastidio con le sue accelerazioni. Esercizi di stile che negli ultimi tempi sono stati fondamentali per il risultato.