Si riparte dall’1-1 dell’andata. Il Napoli deve vincere sul campo del Barcellona o pareggiare per andare ai supplementari e giocarsi il passaggio ai quarti di finale di Uefa Champions League. L’avversario è forte ed è reduce da tre vittorie consecutive in Liga e i precedenti non sono molto confortanti.
Barcellona mai battuto in Europa dai partenopei
Guardando i Dati Opta balza subito all’occhio che il Barcellona non ha mai perso contro il Napoli nei 5 precedenti nelle coppe europee: il bilancio a favore dei blaugrana è di 2 vittorie e 3 pareggi.
Il gol una costante
Nei 5 precedenti le due squadre hanno sempre trovato la via del gol: i tre match finiti in parità si sono conclusi 1-1 e i catalani hanno vinto i loro match 4-2 e 3-1.
Barcellona quasi mai eliminato se non perde l’andata
Quando il Barcellona è rimasto imbattuto in un match di andata a eliminazione diretta in Champions League, ha conquistato la qualificazione in 20 occasioni su 21: l’unica eccezione si verificò ai quarti di finale dell’edizione 2002-03 contro la Juventus (1-1 a Torino e sconfitta per 1-2 al Camp Nou ai supplementari).
Se il Napoli pareggia all’andata va fuori
Nelle 11 occasioni in cui il Napoli ha pareggiato la partita di andata in una sfida a eliminazione diretta in una competizione europea, è stato poi eliminato. Il caso più recente risale all’edizione 2019-20 di Champions League proprio contro il Barcellona: 1-1 a Napoli e successo dei catalani per 3-1 al ritorno.