Loading...
L’informazione a portata di click
  • 6 Luglio 2024 14:33

Inghilterra-Svizzera, i favoriti contro l’outsider elvetica

DiRedazione

Lug 6, 2024

L’Inghilterra, formazione favorita per la vittoria finale di Euro 2024 ma passata per il rotto della cuffia contro la Slovacchia negli ottavi di finale, trova sul suo cammino una Svizzera che si è fatta apprezzare nel girone eliminatorio e negli ottavi di finale, in cui ha dominato contro l’Italia di Spalletti. Una sfida sulla carta dal pronostico chiuso con Bellingham e soci nettamente favoriti dai book ma che può nascondere insidie, vista la concretezza e il bel gioco della squadra di Murat Yakin.

I precedenti

L’Inghilterra ha vinto 18 volte su 27 contro la Svizzera, nelle altre nove gare ci sono stati 6 pareggi e appena 3 successi elvetici. Ben 59 i gol segnati dagli inglesi, solo 20 quelli degli svizzeri. L’Inghilterra, come riporta il sito ufficiale della Uefa, è imbattuta da 13 anni, ovvero dalla sconfitta per 2-1 a Basilea nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA del 1982.

La partita più recente tra le due squadre è stata una vittoria amichevole dell’Inghilterra per 2-1 a Wembley il 26 marzo 2022.

L’ultimo incontro ufficiale tra le due squadre è stato uno 0-0 nella finale del terzo posto di UEFA Nations League del 2019 in Portogallo, con l’Inghilterra che ha prevalso per 6-5 ai rigori.

Le squadre si sono incontrate in due precedenti edizioni dei Campionati Europei UEFA, l’ultima delle quali a EURO 2004, quando l’Inghilterra ha vinto 3-0 la seconda partita del girone a Coimbra, in Portogallo, grazie alla doppietta di Wayne Rooney (23′, 75′) e al gol di Steven Gerrard (82′).

La prima partita della Svizzera in una fase finale di EURO è stata contro l’Inghilterra a Wembley nel 1996: 1-1 (Alan Shearer 23′, Kubilay Türkyilmaz 83′).

La prima partita ufficiale è stata nella fase a gironi del Mondiale del 1954, quando l’Inghilterra ha vinto 2-0 a Berna.

La Svizzera ha vinto due delle prime tre partite contro l’Inghilterra ma nelle 24 successive ha ottenuto una sola vittoria perdendone 17.

Il cammino verso i quarti

Sempre il sito ufficiale dell’Uefa ci aiuta a ripercorrere il cammino delle due squadre verso i quarti di finale.

La Svizzera è stata la prima squadra a qualificarsi ai quarti grazie al successo del 29 giugno all’Olympiastadion di Berlino sui campioni in carica dell’Italia con le reti di Remo Freuler (37′) e Ruben Vargas (46′). Il giorno successivo, l’Inghilterra ha battuto la Slovacchia ai supplementari all’Arena AufSchalke di Gelsenkirchen dopo il pari al 95′ di Jude Bellingham e il gol decisivo di Harry Kane dopo un minuto dall’inizio dei tempi supplementari.

L’Inghilterra si è qualificata come prima del Gruppo C dopo la vittoria per 1-0 contro la Serbia e i pari contro Danimarca (1-1) e Slovenia (0-0). La Svizzera, invece, si è classificata come seconda del Gruppo A dopo il 3-1 sull’Ungheria e gli 1-1 contro Scozia e Germania.

I vincitori di questo quarto giocheranno il 10 luglio al BVB Stadion di Dortmund nella semifinale contro Paesi Bassi o Turchia.

Inglesi favoriti

Il successo dell’Inghilterra è il risultato più probabile. Secondo i book si verificherà al 43%, contro il 33% del pareggio e il 24% della vittoria della Svizzera. Signorbet offre la vittoria degli inglesi a 2.25, così come Eurobet. Quota 2.20 su Bet 365. Pareggio a 2.95 su Signorbet, a 2.90 su Bet365 e a 2.85 su Eurobet. Vittoria della Svizzera a 3.90 su Signorbet e Sisal, a 3.88 su Planetwin 365.

Foto: Instagram England Football Team