La prima giornata della nuova Champions League si svolgerà su tre giorni, dal 17 al 19 settembre: il programma delle italiane
Oggi, martedì 17 settembre 2024 avrà inizio la nuova Champions League. La massima competizione per club europei organizzata dalla Uefa, a partire da questa stagione si presenta con un format totalmente rinnovato, con più squadre (36 al posto di 32) e più partite.
La novità principale, com’è ormai risaputo, consiste nella sostituzione degli otto gironi da quattro squadre con un unico girone al termine del quale le prime otto classificate accederanno agli ottavi di finale, mentre le altre otto qualificate verranno decise dagli spareggi tra le classificate dal nono al ventiquattresimo posto.
Per la prima volta nella storia della competizione parteciperanno cinque squadre italiane grazie al ranking della passata stagione. Scopriamo gli impegni delle nostre squadre in questa prima giornata che a suo modo entrerà nella storia.
Martedì 17 settembre
Juventus-PSV ore 18:45
Dopo aver trascorso un anno fuori dalle coppe europee la Juventus torna a riassaporare il palcoscenico della Champions League. La Vecchia Signora inizierà la propria avventura in casa contro i campioni d’Olanda del PSV Eindhoven. Non ci sono precedenti tra le due squadre, tuttavia, i bianconeri possono essere fiduciosi, considerando il proprio bilancio in attivo contro i club olandesi (9 vittorie, 7 pareggi, 6 sconfitte). Esordio europeo da allenatore per Thiago Motta, che ci terrà sicuramente a far bene, anche per scacciare i mugugni seguiti ai due pareggi “a occhiali” in campionato contro Roma ed Empoli.
Milan-Liverpool ore 21:00
Il bello della nuova Champions League è che regalerà da subito partite entusiasmanti come Milan-Liverpool, match che riporta alla memoria le due epiche finali di Champions disputate tra queste due squadre. Col 4-0 al Venezia la squadra di Paulo Fonseca ha ritrovato entusiasmo dopo una partenza in Serie A in cui non aveva convinto nelle prime tre giornate, segnate anche dal caso Leão-Theo Hernández. Il Liverpool, invece, dopo tre vittorie consecutive in Premier, è inciampato in casa contro il Nottingham Forest, ma c’è da star certi che a San Siro gli uomini di Arne Slot offriranno una prova radicalmente diversa, non a caso sono i favoriti nei pronostici.
Mercoledì 18 settembre
Bologna-Shakhtar Donetsk ore 18:45
A sessant’anni di distanza dalla prima e unica volta nella sua storia il Bologna torna a disputare la Champions League, dopo il miracoloso quinto posto della scorsa stagione in Serie A. Un’impresa firmata da Thiago Motta, oggi allenatore della Juventus, che verrà proseguita da Vincenzo Italiano, allenatore che dopo tre stagioni alla Fiorentina in cui ha centrato due finali europee in Conference League senza riuscire a vincere, proverà a misurarsi su un palcoscenico decisamente più impegnativo e stimolante. L’esordio dei rossoblù avverrà al Dall’Ara contro i campioni d’Ucraina dello Shakhtar Donetsk, un avversario alla portata ma che ha indubbiamente maggiore esperienza europea rispetto agli emiliani. A giudicare dalle quote, i bookmaker sembrano nutrire fiducia nei confronti del Bologna.
Manchester City-Inter ore 21:00
All’Etihad Stadium di Manchester andrà in scena la riedizione della finale di Champions League 2022-2023 tra i campioni d’Inghilterra del Manchester City e l’Inter. Una partita sicuramente affascinante, dove la squadra di Pep Guardiola, a punteggio pieno in campionato dopo le prime quattro giornate, parte indubbiamente con i favori del pronostico contro i campioni d’Italia, reduci da un deludente pareggio sul campo del Monza, in cui probabilmente la squadra di Simone Inzaghi ha pagato dazio anche per il turnover in vista di questa sfida, in cui comunque parte sfavorita.
Giovedì 19 settembre
Atalanta-Arsenal ore 21:00
L’Atalanta vincitrice dell’Uefa Europa League della scorsa stagione dopo aver strapazzato il Bayer Leverkusen nella finale dell’Aviva Stadium di Dublino, torna a disputare la Champions League, torneo a cui aveva partecipato l’ultima volta nel 2021-2022. Il trionfo contro i tedeschi ha ulteriormente consolidato lo status europeo della Dea, che adesso può guardare con ancora più ottimismo a sfide contro avversari di prestigio come l’Arsenal, vice-campione d’Inghilterra. I pronostici danno i bergamaschi sfavoriti, ma attenzione a darli per spacciati (vedasi la partita di domenica contro la Fiorentina, dov’è riemersa da un doppio svantaggio per poi portare a casa i tre punti), considerando anche il fattore Gewiss Stadium, gioiello completamente rinnovato, pronto per la sua prima grande notte europea.
Foto: UEFA Champions League