Loading...
L’informazione a portata di click
  • 25 Febbraio 2025 00:24

Signorbet News

Notizie Sportive, Classifiche e Risultati

Inter, l’assalto al primo posto passa dallo Juventus Stadium

DiRedazione

Feb 15, 2025

Il pareggio del Napoli con la Lazio ha dato all’Inter l’occasione per il sorpasso alla squadra di Conte. I partenopei sono primi con 56 punti, i nerazzurri seguono con una partita in meno a quota 54 e questa sera, allo Juventus Stadium, avranno l’occasione per prendersi la vetta solitaria. Dal canto suo la Juve (43) vuole approfittare dei mezzi passi falsi di Lazio (46) e Atalanta per raggiungere i biancocelesti e accorciare dall’Atalanta (51). Andiamo ad analizzare attraverso le statistiche Opta i fattori chiave della gara.

Inter imbattuta contro la Juventus: un traguardo storico?

L’Inter non ha perso negli ultimi tre incontri di campionato contro la Juventus (1 vittoria, 2 pareggi). Negli ultimi 45 anni, solo una volta i nerazzurri hanno registrato quattro match consecutivi senza sconfitta contro i bianconeri in Serie A: tra il 2003 e il 2005, con un bilancio di 3 vittorie e 1 pareggio.

Verso un nuovo doppio pareggio stagionale?

Dopo il rocambolesco 4-4 dell’andata del 27 ottobre, Juventus e Inter potrebbero chiudere in parità entrambe le sfide stagionali di Serie A per la quarta volta nella storia. Questo scenario si è verificato in tre precedenti occasioni: nelle stagioni 2001/02, 1994/95 e 1988/89.

Allianz Stadium: un fortino per la Juventus

I bianconeri hanno perso solo una delle ultime 11 sfide casalinghe contro l’Inter in campionato (7 vittorie, 3 pareggi). L’unico successo nerazzurro in questo periodo è arrivato il 3 aprile 2022, con un 1-0 firmato su rigore da Hakan Çalhanoglu.

Juventus a caccia della terza vittoria consecutiva

Dopo aver vinto gli ultimi due match di campionato, la Juventus punta al terzo successo di fila, un risultato mai raggiunto in questa Serie A. L’ultima striscia di tre vittorie consecutive risale al periodo tra dicembre 2023 e gennaio 2024, quando i bianconeri arrivarono a cinque successi di fila.

Juve imbattuta in casa, ma con troppi pareggi

La Juventus è l’unica squadra della Serie A 2024/25 ancora imbattuta in casa (5 vittorie, 7 pareggi). Tuttavia, nessun altro club nei cinque maggiori campionati europei ha pareggiato così tante gare interne: sette, stesso numero del Getafe in Liga.

L’Inter domina negli scontri diretti tra le big

Analizzando le sfide tra le prime cinque squadre in classifica, l’Inter è l’unica ancora imbattuta e la formazione che ha guadagnato più punti in media (2.0 a partita, con 8 punti in 4 gare). La Juventus, invece, ha una media di 1.2 punti, con 6 punti raccolti in 5 incontri.

L’Inter cerca riscatto dopo il KO di Firenze

I nerazzurri arrivano alla sfida dopo la pesante sconfitta per 3-0 contro la Fiorentina, ma non perdono due trasferte consecutive in Serie A dal periodo tra febbraio e marzo 2023 (contro Bologna e Spezia). Nonostante ciò, l’Inter vanta il miglior attacco in trasferta (30 gol in 12 match) e la miglior difesa fuori casa (9 reti subite, primato condiviso con il Napoli).

Calci piazzati: la forza dell’Inter e il punto debole della Juve

L’Inter è la squadra che ha segnato più reti su sviluppi da calcio piazzato in questo campionato (17 gol). Di contro, la Juventus è la formazione che ha subito più gol su palla inattiva in percentuale (43%: 9 su 21 totali).

Kolo Muani da record, Lautaro nella storia dell’Inter?

Randal Kolo Muani ha segnato 5 gol nelle sue prime 3 presenze in Serie A, diventando il primo giocatore a riuscirci nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95). Il francese potrebbe ora eguagliare Krzysztof Piatek, che trovò la rete in tutte le sue prime 7 partite nel campionato 2018/19.

Lautaro Martínez, invece, con 9 reti in questo campionato, potrebbe diventare il primo straniero nella storia dell’Inter a raggiungere la doppia cifra in sei stagioni diverse di Serie A. Attualmente è fermo a cinque, come Stefano Nyers e Mauro Icardi.