Loading...
L’informazione a portata di click
  • 4 Febbraio 2024 11:11

Inter-Juventus, a San Siro ci si gioca una fetta di tricolore

DiRedazione

Feb 4, 2024

Il derby d’Italia, la sfida più importante della stagione. Un pezzo di scudetto in palio. L’Inter (54 punti e una partita in meno) ospita la Juventus (53) per la gara che potrebbe decidere il campionato italiano. Lautaro contro Vlahovic, Sommer contro Sczesny, le due migliori difese in campo. Una gara da non perdere.

Le lunghissime serie positive

Lega Serie A ci offre tantissimi spunti.

Inter e Juventus si ritrovano una contro l`altra al Meazza per la partita numero 182 in Serie A TIM (87 vittorie a 48 per i torinesi).

I neroazzurri sono tornati davanti nell’ultima giornata, nonostante il match da recuperare con l‘Atalanta il 28 febbraio, grazie alla vittoria sulla Fiorentina, la terza di fila in campionato, il sedicesimo risultato utile consecutivo.

Sono diciassette, invece, le partite consecutive senza sconfitta per la Juventus, che però ha rallentato settimana scorsa, pareggiando 1-1 in casa con l`Empoli e interrompendo una striscia di cinque vittorie di fila.

La squadra di Inzaghi gioca per allungare e inaugurare la prima fuga solitaria del campionato, quella di Allegri sogna il contro sorpasso.

Numeri da primato

Nel 2024 l’Inter ha vinto ognuna delle cinque gare disputate contando tutte le competizioni, mantenendo la porta inviolata nelle ultime tre: in generale, la squadra nerazzurra non vince le prime sei partite giocate in un singolo anno solare dal 2007, in quel caso con Roberto Mancini in panchina.

L’Inter – già a segno in ognuna delle prime 21 gare giocate in questa Serie A TIM – potrebbe diventare solo la seconda squadra a realizzare almeno un gol nei primi 22 match disputati in una singola stagione di massima serie dopo la Juventus (che cì riusci in ben quattro occasioni, nel 1957/58, nel 2005/06, nel 2013/14 e nel 2018/19).

La Juventus ha conquistato 53 punti dopo le prime 22 gare in questa Serie A TIM (16V, 5N, 1P), in tutte le precedenti 10 occasioni in cui i bianconeri hanno raccolto almeno altrettanti punti a questo punto del massimo torneo hanno sempre chiuso il campionato al primo posto, la più recente nel 2019/20 (contando tre punti a vittoria da sempre).

Il pronostico

Vista la solidità delle due difese si prospetta una partita con pochissimi gol. Ma la sorpresa in match come questi è sempre dietro l’angolo.