Inter-Napoli per il sorpasso: i nerazzurri di Inzaghi possono prendersi la vetta del campionato contro il Napoli di Conte, che dopo un avvio pazzesco ha rallentato la scorsa settimana con l’Atalanta. Il Napoli guida la classifica con 25 punti in 11 gare e ha raccolto quattro successi e una sconfitta nelle ultime cinque. 13 punti nelle ultime cinque per l’Inter, che viene da quattro successi e un pareggio.
Domenica 10 novembre alle 20:45, lo stadio Meazza di Milano farà da cornice al match valido per la 12ª giornata del campionato di Serie A 2024/25. Sarà una gara importante per entrambe le squadre, ma il Napoli avrà un motivo in più per cercare la vittoria: i partenopei, infatti, hanno avuto la meglio sui nerazzurri soltanto una volta negli ultimi dieci incontri in Serie A.
L’unico successo recente risale al maggio 2023, quando il Napoli si impose per 3-1 al Maradona grazie alle reti di Anguissa, Di Lorenzo e Gaetano.
Sette vittorie nelle ultime dodici per i nerazzurri
Secondo le statistiche Opta il Napoli ha perso sette delle ultime 12 partite (1V, 3N) giocate contro l’Inter in Serie A; nel periodo (dalla stagione 2018/19) quella nerazzurra è la squadra contro cui i partenopei hanno subito più sconfitte nella competizione.
L’Inter va in gol da 28 partite di fila in casa in Serie A: nei cinque maggiori campionati europei, soltanto Barcellona (29) e Lille (30) vantano una striscia aperta più lunga di gare interne consecutive con reti all’attivo rispetto alla squadra nerazzurra (28 appunto).
Dopo un filotto di nove risultati utili consecutivi (8V, 1N) in campionato, il Napoli ha perso l’ultima sfida contro l’Atalanta (0-3) e potrebbe subire due sconfitte di fila in Serie A per la prima volta dal dicembre 2023 (la prima delle due fu contro l’Inter), con Walter Mazzarri in panchina.
Il Napoli non subisce gol da quattro trasferte consecutive di campionato – serie aperta più lunga assieme alla Fiorentina (4) – i partenopei potrebbero tenere la porta inviolata per più gare esterne di fila in Serie A per la prima volta dalle sei consecutive registrate tra gennaio e marzo 2023.
Inter “abbonata” agli angoli
L’Inter è la squadra che ha battuto più corner in questo campionato: 77, meno soltanto di Real Sociedad (81), Tottenham (90) e Man City (98) nei Big-5 tornei europei in corso; tuttavia, da questa situazione di gioco è il Napoli, con quasi 20 angoli in meno (58) ad avere realizzato più reti rispetto ai nerazzurri (due): tre per i partenopei, meno solo della Fiorentina (4) nella Serie A 2024/25.
Dopo avere segnato tre gol nei primi quattro incroci di Serie A contro il Napoli, Lautaro Martínez ha realizzato soltanto una rete contro i partenopei negli otto confronti successivi nella competizione, restando a secco in tutti gli ultimi cinque. In caso andasse a bersaglio, l’argentino diventerebbe in solitaria il giocatore dell’Inter con più reti segnate al Napoli nelle gare interne di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (al momento tre centri, come Iván Zamorano).
Di Lorenzo, il primo gol è quasi sempre il suo
Soltanto Riccardo Orsolini ha segnato più volte (quattro) il primo gol in un match della Serie A 2024/25 rispetto a Giovanni Di Lorenzo: tre, come Dusan Vlahovic e Artem Dovbyk. Inoltre, dal suo esordio nel massimo torneo (2018/19), il terzino del Napoli potrebbe diventare il secondo difensore nella competizione con almeno 20 gol e almeno 20 assist all’attivo (19G+27A al momento), dopo Theo Hernández (29G+23A).
La prima delle due marcature multiple di Matteo Politano in Serie A è arrivata proprio contro l’Inter, con la maglia del Sassuolo, il 14 maggio 2016. Con i colori nerazzurri l’attaccante del Napoli ha giocato 47 partite nel torneo, condite da cinque gol e sei assist, tra il 2018 e il 2020.