L’Inter vuole staccare di nuovo la Juventus in classifica e per farlo deve battere il Venezia a San Siro. Non un’impresa impossibile per la squadra di Simone Inzaghi, reduce dal successo esterno di Empoli che l’ha portata a quota 21 punti in classifica. L’avversario, dal canto suo, viene dalla bella vittoria casalinga contro l’Udinese che l’ha portato fuori dalla zona retrocessione e vuole restarci facendo un’altra grande gara.
Inter, tradizione positiva con i lagunari
Secondo l’elaborazione Opta l’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime cinque sfide contro il Venezia in Serie A (4V, 1N), dopo aver perso due match di fila contro i lagunari nel 1999 nel massimo campionato.
L’Inter ha perso solo una delle 13 partite casalinghe contro il Venezia in Serie A (10V, 2N): 1-4, il 25 aprile 1943 – vincendo tutte le sei più recenti con sempre almeno due gol segnati (17 reti nerazzurre nel periodo, 2.8 di media).
L’Inter è rimasta imbattuta in 34 delle ultime 35 gare contro squadre neopromosse in Serie A (28V, 6N), l’unica sconfitta nel periodo contro queste formazioni è arrivata contro il Monza il 15 aprile 2023 (0-1 al Meazza).
Dopo il 4-4 contro la Juventus, l’Inter potrebbe pareggiare in due gare casalinghe di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra settembre e ottobre 2021 (contro Atalanta e Juventus in quel caso).
L’Inter ha subito otto gol nelle ultime tre partite casalinghe di campionato, tanti quanti nelle precedenti 17 gare interne di Serie A.
Dopo il successo in rimonta per 3-2 contro l’Udinese nel match più recente, il Venezia potrebbe vincere due gare di fila solo per la seconda volta dal 2000 in Serie A, dopo il novembre 2021 (contro Roma e Bologna in quell’occasione).
Il Venezia ha pareggiato l’ultima trasferta di campionato (2-2 contro il Monza) e non registra due pareggi fuori casa di fila in Serie A dal marzo 2000 (contro Bologna e Piacenza in quel caso).
Da una parte l’Inter è la squadra che ha realizzato più gol nei primi 15 minuti di gioco (cinque) in questo campionato, dall’altra il Venezia è quella che in percentuale ha segnato di più nel primo quarto d’ora di gioco (30%, 3/10).
Lautaro fatale con le neopromosse
Lautaro Martínez ha realizzato 12 gol nelle ultime 12 sfide contro squadre neopromosse in Serie A. L’ultima rete dell’argentino in un match casalingo di campionato risale però allo scorso 28 febbraio contro l’Atalanta, da allora ha disputato nove gare interne senza alcun gol in Serie A.
Le prime tre presenze di Alfred Duncan in Serie A sono arrivate con la maglia dell’Inter nella stagione 2012/13. L’Inter è, inoltre, il club contro cui il classe ’93 ha collezionato più presenze da titolare nel massimo campionato (15 su 17 complessive).