Juventus-Milan non è mai una sfida banale. Nonostante la classifica certifichi la quasi certa qualificazione di entrambe alla Champions la gara è molto sentita dalle tifoserie e mette in campo oltre cinquanta scudetti e nove Champions League. Il Milan è secondo in classifica con 69 punti, la Juventus terza con 64, con il Bologna a -2 e la Roma a -6. Quasi fatta per la Champions con l’Atalanta, che però ha una partita in meno, che segue a -10.
Squalifiche eccellenti
Nel Milan non ci saranno gli squalificati Calabria, Theo Hernandez e Tomori, oltre agli indisponibili Pobega, Kalulu, Kjaer e Jovic. Soliti assenti per la Juve che dovrà fare a meno di Pogba, Fagioli e Kean.
Una gara da no gol
Secondo le statistiche Opta dopo il successo per 1-0 nella gara d’andata dello scorso 22 ottobre, la Juventus potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali contro il Milan in Serie A per la prima volta dal 2018/19 (proprio con Massimiliano Allegri in panchina).
Nelle ultime sei sfide tra Juventus e Milan in campionato solo una volta entrambe le formazioni hanno trovato la via del gol: nell’1-1 del 19 settembre 2021 – quattro clean sheet rossoneri e due bianconeri nelle altre cinque.
Il Milan subisce tanto fuori casa
La Juventus ha pareggiato sei dei 15 match in campionato nel 2024 (5V, 4P), solo Torino e Genoa (entrambi sette) contano più segni “X” nel periodo in Serie A. In più, i bianconeri potrebbero pareggiare tre partite di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra il settembre e l’ottobre 2020.
Il Milan ha perso tre delle ultime quattro partite ufficiali (1N), tra cui le due più recenti – i rossoneri potrebbero registrare tre sconfitte di fila tra tutte le competizioni per la prima volta in questa stagione, l’ultima volta risale infatti al maggio 2023 (due contro l’Inter in quel caso in Champions League e una contro lo Spezia in campionato).
Nonostante sia la seconda squadra per punti guadagnati in trasferta in questo campionato (34 in 17 match, dietro solo all’Inter), il Milan è la quarta formazione con più gol subiti fuori casa (29) nella Serie A 2023/24, dietro solo a Frosinone (37), Salernitana (36) e Sassuolo (33).
Il Milan è la squadra che ha ricevuto il maggior numero di cartellini rossi in questo campionato (otto); nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05), solo due volte i rossoneri hanno ricevuto più espulsioni: 12 nel 2016/17 e 13 nel 2014/15.