Dopo Bologna, Milan e Inter si decide oggi l’ultima semifinalista di Coppa Italia. Juventus ed Empoli saranno di scena questa sera all’Allianz Stadium di Torino per conquistare un posto nel penultimo atto della competizione. Scorriamo un po’ le statistiche fornite da Opta per saperne di più.
Juventus vs Empoli: numeri e precedenti
Il prossimo incontro tra Juventus ed Empoli segnerà il 35° confronto tra le due squadre in tutte le competizioni. Il bilancio sorride ai bianconeri con 24 vittorie, mentre i toscani hanno ottenuto cinque successi e altrettanti pareggi. Tra le squadre affrontate almeno 20 volte negli ultimi 40 anni, la Juventus vanta una percentuale di successi più alta solo contro il Chievo (74%) rispetto all’Empoli (71%).
L’unico incrocio in Coppa Italia
Juventus ed Empoli si sono affrontate una sola volta in Coppa Italia, negli ottavi di finale dell’edizione 2007/08. In quell’occasione, dopo la vittoria per 2-1 dei toscani all’andata, i bianconeri si imposero 5-3 al ritorno, conquistando il passaggio del turno con un complessivo 6-5.
Le statistiche realizzative
Negli ultimi 26 incontri tra le due squadre, la Juventus ha segnato 57 gol, con una media di 2,2 reti a partita. Tra le avversarie affrontate almeno 10 volte dal 2000, solo contro il Sassuolo (2,3) i bianconeri vantano una media gol più alta.
L’Empoli e i gol contro la Juventus
Nell’ultimo scontro diretto, giocato il 2 febbraio in Serie A, la Juventus si è imposta per 4-1. L’ultima volta che entrambe le squadre sono andate a segno per più gare di fila risale ai due match di Coppa Italia 2007/08. Inoltre, l’Empoli è una delle poche squadre italiane ad aver segnato almeno quattro gol in una singola partita contro la Juventus nelle ultime cinque stagioni, con il 4-1 casalingo del 22 maggio 2023.
I precedenti all’Allianz Stadium
La Juventus ha vinto 14 delle 17 sfide casalinghe contro l’Empoli in tutte le competizioni, pareggiandone due e perdendone solo una: 1-0 in Serie A il 28 agosto 2021 con rete di Leonardo Mancuso. Dopo aver faticato a trovare il gol a Torino, l’Empoli ha segnato nelle ultime due trasferte contro i bianconeri, ma non ha mai trovato la rete per tre match consecutivi.
Il cammino in Coppa Italia
La Juventus ha raggiunto le semifinali di Coppa Italia più volte di qualsiasi altra squadra: 36 in 77 edizioni. Inoltre, ha superato i quarti in tutte le ultime cinque edizioni. L’ultima eliminazione ai quarti risale al 2018/19, quando fu sconfitta 3-0 dall’Atalanta.
L’Empoli, invece, non ha mai raggiunto le semifinali della competizione e potrebbe diventare la 41ª squadra diversa a riuscirci. L’ultima volta che ha partecipato ai quarti di finale è stata nel 2006/07, quando venne eliminato dall’Inter con un complessivo 4-0.
Le prestazioni recenti delle squadre
La Juventus ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime cinque gare di Coppa Italia, comprese le due più recenti contro Atalanta e Cagliari. Inoltre, è imbattuta da 24 gare interne nella competizione dal marzo 2015.
L’Empoli ha vinto due e pareggiato una delle ultime tre gare di Coppa Italia, una striscia che non migliorava dal 2002/03.
Focus sui giocatori chiave
- Dusan Vlahovic: miglior marcatore bianconero in stagione con 14 gol, ha segnato quattro reti in sette sfide contro l’Empoli.
- Kenan Yildiz: potrebbe diventare l’unico giocatore della Juventus a segnare in tutte le quattro competizioni stagionali.
- Sebastiano Esposito: miglior marcatore under-23 tra tutte le competizioni italiane con 10 gol.
- Ardian Ismajli: leader per respinte difensive in Serie A, si avvicina alla 100ª presenza con l’Empoli.
Dati e curiosità
- La Juventus ha realizzato nove delle ultime dieci reti in casa nei secondi tempi.
- L’Empoli ha incassato 31 gol nelle riprese stagionali, peggior dato tra Serie A e B.
- La Juventus ha effettuato più tiri agli ottavi di Coppa Italia (27), mentre l’Empoli ha subito il maggior numero di conclusioni (15) tra le squadre qualificate ai quarti.
- La Juventus ha vinto le ultime tre gare casalinghe e punta a replicare la striscia tra dicembre 2023 e gennaio 2024, quando ne vinse cinque di fila.