Loading...
L’informazione a portata di click
  • 20 Dicembre 2023 18:41

La Serie A si apre con Sassuolo-Salernitana: sfida tra squadre in cerca di rilancio

DiRedazione

Nov 9, 2023

Il Sassuolo quindicesimo dopo un ottimo avvio di stagione, la Salernitana ultima e con un cambio in panchina già alle spalle. Non sarà un match tra due squadre in perfetta forma quello che aprirà il dodicesimo turno del campionato di Serie A con i neroverdi reduci dal brutto ko con il Torino e la Salernitana che con Inzaghi non riesce a svoltare.

Scontri diretti: Sassuolo sempre vincente al Mapei

Il Sassuolo, come ci ricorda Opta, ha vinto entrambe le sfide al MAPEI Stadium contro la Salernitana in Serie A senza subire alcun gol e realizzandone ben sei; tra le squadre contro cui i neroverdi vantano il 100% di successi casalinghi solo contro il Crotone (tre) hanno disputato più match nel torneo.

Sassuolo mai a porta chiusa, Salernitana mai vincente

Il Sassuolo ha perso sei match in questo campionato (3V, 2N), solo una volta ha subito più sconfitte nelle prime 11 gare stagionali di Serie A (sette nel 2017/18).
Il Sassuolo subisce gol da 19 partite in Serie A e con un altro gol incassato registrerebbe la sua più lunga serie in assoluto di gare di fila nel massimo campionato senza clean sheet.

La Salernitana è una delle tre squadre a non aver ancora vinto alcun match in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei, insieme al Lione e all’Almería. In caso di mancato successo in questa partita, diventerebbe la 30ª formazione nella storia della Serie A con zero successi nelle prime 12 gare stagionali – di queste solo tre hanno poi evitato la retrocessione a fine campionato (il Cagliari
2005/06, il Varese 1970/71 e la Triestina 1942/43). La Salernitana ha collezionato quattro punti finora: nessuna squadra nella storia della Serie A si è mai salvata dopo aver raccolto quattro o meno punti nelle prime 11 gare giocate in un massimo campionato – contando 3 punti a vittoria da sempre.
Includendo anche l’ultimo match dello scorso campionato, la Salernitana non ha vinto nessuna delle ultime 12 gare di di Serie A (4N,8P), stabilendo il suo record negativo di partite consecutive senza successi nel massimo campionato. L’ultima vittoria dei campani in campionato risale al 27 maggio scorso (3-2 vs Udinese).

Elaborazione dati: Opta

Foto: Facebook U.s. Salernitana 1919