Il derby della Capitale oltre alla supremazia cittadina vale tanto per la classifica con entrambe le romane che cercano punti per qualificarsi alle coppe europee
Questa sera alle 20:45 allo Stadio Olimpico si giocherà 162° il derby della Capitale tra Lazio e Roma nella storia della Serie A. Sarà una partita importante per la corsa al quarto posto, dato che, nonostante la vittoria della Juventus (attualmente quarta con 59 punti) contro il Lecce, l’Atalanta ha battuto il Bologna che ora è quinto con 57 punti, e quindi le due romane, (biancocelesti sesti a quota 55 e giallorossi settimi a 53 punti), con una vittoria si avvicinerebbero ai bianconeri.
Se da una parte c’è la Lazio che cerca riscatto dopo il ko in Norvegia contro il Bodø, dall’altra ci sono le motivazioni della Roma, desiderosa di regalare a Claudio Ranieri l’ultima gioia nella stracittadina da tecnico dei giallorossi: Sir Claudio, infatti, ha confermato che quello odierno sarà il suo ultimo derby in carriera. Il sogno, per lui che vanta un record perfetto contro di cinque vittorie in altrettanti derby, è di chiudere con l’en plein.
Per i bookmaker la Roma è leggermente favorita, 2.60, contro il 2.80 dei biancocelesti mentre si sale a 3.10 per il pareggio. In linea con gli ultimi 6 derby, in cui sono stati segnati al massimo due gol, ci si aspetta una gara da Under 2.5, scenario quotato a 1.65.
Quote molto simili tra loro relativamente a chi sbloccherà la gara: la Lazio è data a 2,10, la Roma a 2,00. Buone probabilità anche per gli episodi tipici da derby come l’espulsione (2.55) o un rigore (2.65).
Nella Lazio tornerà dal 1′ Taty Castellanos, il cui gol è dato a 3.00, mentre Mattia Zaccagni, decisivo con gol o assist è bancato 2.45. Nella Roma, che non avrà Paulo Dybala (stagione finita) l’uomo più atteso è Artem Dovbyk: il suo primo gol nel derby è dato a 3.00, mentre Matias Soulé, protagonista con gol o assist è offerto a 2,70.