Loading...
L’informazione a portata di click
  • 4 Maggio 2024 17:54

Lecce, primo match point salvezza: domani lunch match a Cagliari

DiRedazione

Mag 4, 2024

Il Lecce di Luca Gotti si gioca domani all’ora di pranzo (fischio d’inizio alle ore 12.30) il primo match point salvezza. Una vittoria, anche in caso di successo dell’Udinese contro il Napoli, darebbe ai giallorossi la matematica certezza della permanenza in Serie A visti gli scontri diretti in cui saranno impegnate le dirette concorrenti nelle ultime tre gare. L’avversario, il Cagliari, è in forma, soprattutto tra le mura amiche.

Cagliari, tradizione positiva contro i giallorossi

Le statistiche Opta dicono che il Cagliari è rimasto imbattuto in sette delle ultimo otto sfide contro il Lecce in Serie A (3V, 4N), pareggiando però le tre più recenti – tanti segni X quanti quelli registrati nei 16 precedenti incroci tra le due formazioni nel massimo campionato. Completano il bilancio sette vittorie dei sardi e sei dei pugliesi.

Il Cagliari è rimasto imbattuto in otto delle nove sfide casalinghe contro il Lecce in Serie A (5V, 3N): l’unico successo dei salentini in trasferta contro i sardi nel torneo risale al 26 febbraio 2012 (2-1 al Sant’Elia).

Rossoblù in forma nelle ultime dieci gare

Tra le squadre impegnate nella lotta salvezza in Serie A (tra il 13 e il 19° posto attualmente in classifica – esclusa infatti la Salernitana, già retrocessa), il Cagliari è la formazione che nelle ultime 10 partite ha guadagnato più punti: 14 (3V, 5N, 2P), subito dietro troviamo il Lecce con 12 (3V, 3N, 4P, al pari dell’Hellas Verona).

Dall’arrivo di Luca Gotti il Lecce ha guadagnato 11 punti in sei match di campionato (3V, 2N, 1P), tanti quanti ne avevano raccolti i salentini nelle precedenti 16 gare di Serie A (11 punti: 2V, 5N, 9P).

Lecce “on fire” in trasferta

Il Lecce ha vinto due delle ultime tre trasferte di campionato (1P), tra cui l’ultima contro il Sassuolo; i pugliesi potrebbero registrare due successi fuori casa di fila in Serie A per la prima volta dal febbraio 2023 (contro Cremonese e Atalanta in quel caso).

Cagliari (17) e Lecce (15) sono due delle quattro squadre ad aver guadagnato più punti con gol segnati negli ultimi 30 minuti di gioco in questa stagione di Serie A, a quota 15 troviamo anche Bologna e Roma.

Lecce (39%, 12 su 31) e Cagliari (36%, 13 su 36) sono le due formazioni che hanno realizzato in percentuale più gol nell’ultimo quarto d’ora di gioco nella Serie A 2023/24.

Da una parte il Cagliari è la squadra che ha guadagnato più punti da una situazione di svantaggio in partite casalinghe di questo campionato (14), dall’altra solo il Sassuolo (13) ha perso più punti del Lecce (12) dopo essere andato avanti nel punteggio in match fuori casa.