Liverani conferma la formazione di Roma per nove undicesimi le novità sono quelle di Gabriel e Saponara, dall’altra parte Gasperini si affida al trio composto da Gomez, Ilicic e Zapata. Al 12’ l’Atalanta si fa vedere per la prima volta nei pressi della porta del Lecce con il tentativo dello sloveno che però non trova il tempo giusto per l’impatto con il pallone, nell’occasione è bravo Caldeorni ad anticiparlo in corner; sugli sviluppi il tentativo di testa di De Roon viene liberato dalla difesa. Al 16’ però cambia il risultato con l’errato disimpegno di testa di Donati su corner di Ilicic, il terzino giallorosso inganna il proprio estremo difensore e regala all’Atalanta il vantaggio. Il 72 bergamasco è in giornata e lo dimostra al 21’ impegnando severamente il portiere dei salentini con un sinistro al giro che viene deviato in angolo, sul quale nasce la rete del 2-0 con il poderoso colpo di testa di Zapata che sfugge alla difesa giallorossa e mette a segno il suo nono gol in campionato.
Al 29’ però il Lecce ritrova coraggio e vigore con la rete di Saponara che con il destro a giro trova l’angolo giusto per superare Gollini e riaprire la partita. Passano appena dieci minuti e dopo una caparbia azione di Saponara che è bravo a mantenere vivo il pallone servirlo a Donati che con il destro riporta in parità l’incontro con un destro di rara potenza.
La ripresa riparte subito con il nuovo vantaggio degli orobici con Gomez che si inserisce bene sul lato sinistro, sulla conclusione c’è il pronto intervento di Gabriel, ma sulla respinta il più rapido è Ilicic che realizza il nuovo vantaggio dei nerazzurri. Il Lecce sembra essere rimasto negli spogliatoi e i bergamaschi continuano a fare gioco e dominare in qualsiasi zona del campo ed è così che al 54’ arriva il 2-4 sull’asse Pasalic – Zapata con quest’ultimo che gonfia nuovamente la porta dei salentini. Gli uomini di Gasperini hanno più gamba rispetto a quelli di Liverani e chiudono la partita con il quinto gol, il terzo di giornata: triangolo Ilicic, Gomez, Ilicic che gira per Zapata che in spaccata calcia a rete, Gabriel salva come può, sulla ribattuta del colombiano però non può nulla.
Gli innesti di Tachtsidis e Shakhov non cambiano l’andamento dell’incontro, anzi l’Atalanta trova il sesto gol con l’ex Muriel che scatta sul filo del fuorigioco arriva davanti a Gabriel prima conclude sul palo e poi sulla respinta trova il gol, che però non festeggia per rispetto ai suoi ex tifosi. Ancora però non è finita perché c’è il tempo anche per la marcatura di Malinovskyi che fissa il risultato finale su un pesantissimo 2-7
Il Lecce incassa la seconda sconfitta consecutiva e adesso va incontro a due sfide di fuoco in pochi giorni contro Milan e Juventus in cui servirà trovare i punti per conquistare la salvezza. La gara si conclude con gli applausi del pubblico del Via del Mare ai giallorossi e a Gian Piero Gasperini per lo spettacolo offerto dalla sua formazione
Fonte – canale85.it