In questo fine settimana Liga e Premier League offriranno il consueto spettacolo con delle gare che promettono di regalare grandi emozioni a tutti gli appassionati di calcio. Domenica 24 settembre è una giornata in cui si svolgeranno due grandi stracittadine: in Inghilterra il programma del sesto turno di campionato prevede il North London Derby tra Arsenal e Tottenham, mentre in Spagna in questo turno si giocherà il derbi madrileño tra Atlético Madrid e Real Madrid.
Arsenal-Tottenham ore 15:00
Arsenal e Tottenham arrivano al primo derby del Nord di Londra della stagione con gli stessi punti in classifica (13) dopo le prime cinque giornate e con lo stesso ruolino di marcia (4 vittorie, 1 pari). In virtù di una miglior differenza reti (13 gol fatti, 5 subiti) gli Spurs sono al secondo posto, mentre i Gunners (9 gol fatti, 4 subiti) occupano la quarta posizione. Nello scorso turno la squadra di Mikel Arteta ha vinto di misura in trasferta contro l’Everton (0-1), mentre gli uomini guidati da Ange Postecoglou hanno allargato il proprio filotto di vittorie battendo lo Sheffield United (2-1) tra le mura amiche.
Fatti chiave: Negli ultimi 34 precedenti in casa dell’Arsenal, i Gunners hanno vinto 19 volte a fronte di 13 pareggi e sole 2 vittorie del Tottenham. Il Tottenham è in grande fiducia perché proviene da una striscia di 4 vittorie consecutive. L’Arsenal, tuttavia, può contare su una striscia di imbattibilità casalinga che dura da 6 incontri. La squadra di Arteta, inoltre, è sempre andata a segno nelle 3 gare disputate in casa in questa stagione. Il Tottenham va a segno da 22 gare di seguito, tenendo conto anche della passata stagione.
Pronostico: COMBO 12 + GG / 1 + Over 2,5
Atletico Madrid-Real Madrid ore 21:00
Sebbene tra Real Madrid e Atlético Madrid vi sia uno scarto di 8 punti in classifica a favore dei Blancos, si sa come i derby siano gare che fanno completamente storia a sé. A parlare per la squadra di Carlo Ancelotti ci sono le 5 vittorie di fila ottenute in altrettante giornate di campionato che hanno portato in dote 15 punti, a cui va sommato anche l’esordio vittorioso nella fase a gironi di Champions League in casa contro l’Union Berlino. La squadra di Diego Pablo Simeone (che deve recuperare la partita con il Siviglia rinviata per maltempo), invece, è rimasta a quota 7 dopo il ko esterno dell’ultimo turno contro il Valencia, e deve scuotersi anche dopo il tanto beffardo quanto incredibile pareggio al 94′ subito martedì scorso in Champions League dopo il gol del portiere laziale Ivan Provedel.
Fatti chiave: Il risultato più comune nei derby tra Atlético e Real quando si gioca in casa dei Colchoneros è l’1-2 (6 partite sono terminate con questo punteggio). Negli ultimi 34 confronti in casa dell’Atléti i Colchoneros hanno vinto 6 volte, tre volte meno rispetto al Real che ha strappato 18 successi, mentre 11 partite sono finite in parità.
Il Real Madrid è andato sempre a segno nei 3 incontri in trasferta disputati in questa stagione. I due uomini da tenere d’occhio sono Alvaro Morata (top scorer dell’Atlético con 3 reti) e Jude Bellingham (autore di 5 gol che hanno fruttato ai suoi ben 8 punti).
Pronostico: COMBO 2 + Over 2,5 / X2 + GG