Manchester City-Arsenal l’anno scorso è stata la sfida che ha infiammato il campionato inglese. I Gunners, guidati da Mikel Arteta, ex collaboratore proprio di Pep Guardiola, sono stati in testa alla Premier League (il cui inizio della nuova stagione è previsto l’11 agosto con l’anticipo Burnley-Manchester City) per buona parte della stagione, il City però, è sempre rimasto in scia dei londinesi. Approfittando di un momento di appannamento dell’Arsenal nell’ultima parte della stagione, il club del City Football Group ha poi effettuato il sorpasso, spianandosi la strada verso la conquista del terzo titolo inglese di fila, portando a 9 i successi complessivi nella massima divisione nazionale, rendendo fantastica un’annata in cui è arrivato anche il primo trionfo in Champions League e il successo in FA Cup, realizzando così il Treble.
Community Shield: chi l’ha vinta più volte
Citizens e Gunners torneranno a sfidarsi domenica 6 agosto alle 17 a Wembley per l’FA Community Shield, trofeo che mette di fronte la squadra vincitrice della Premier League (Manchester City) a quella della FA Cup (Arsenal, finalista perdente proprio contro la squadra di Guardiola). A far ben sperare l’Arsenal c’è l’essere la seconda squadra per numero di vittorie del primo trofeo della stagione insieme al Liverpool: il club del Nord di Londra ha già vinto il trofeo in passato conosciuto come Charity Shield 16 volte (mentre in 7 occasioni è andato ko), l’ultima delle quali nel 2020. Meglio ha fatto solo il Manchester United, primatista della competizione con 21 trionfi. A seguire, dopo Arsenal e Liverpool, nella classifica delle edizioni vinte, troviamo Everton (9) e Tottenham (7).Per quanto riguarda il Manchester City, sono 6 le affermazioni in FA Community Shield (l’ultima nel 2019), con 8 finali perse.
Come finirà Arsenal-Manchester City del 6 agosto?
A detta dei bookmaker è il Manchester City a detenere le maggiori possibilità di vincere il trofeo del 6 agosto. L’1 con cui vengono indicati gli inglesi, infatti, viene offerto con una quota sensibilmente inferiore rispetto al 2 che indica il successo dei londinesi, mentre il pari al termine dei 90 minuti regolamentari è quotato poco di meno rispetto al 2. I quotisti si aspettano una partita aperta: l’over 2,5 sembra avere decisamente più chance di verificarsi rispetto all’under 2,5 e lo stesso discorso è appicabile al gol-gol se paragonato al no gol.