Loading...
L’informazione a portata di click
  • 10 Luglio 2024 12:47

Olanda-Inghilterra, chi raggiungerà la Spagna in finale?

DiRedazione

Lug 10, 2024

Dopo la vittoria della Spagna sulla Francia Euro 2024 si appresta a conoscere la sua seconda finalista. Questa sera, fischio d’inizio alle ore 21 allo stadio di Dortmund si affronteranno Olanda e Inghilterra. Una gara che vede la squadra di Soutghate favorita secondo book e statistiche ma che potrebbe confermare il gran momento degli orange, arrivati quasi di prepotenza al penultimo atto.

I precedenti

L’Olanda ha vinto 7 volte su 22 nelle gare disputate fino ad oggi, con 6 successi degli inglesi e ben 9 pareggi. La X è il risultato più ricorrente.

Come ci ricorda il sito ufficiale dell’Uefa le due squadre si sono incontrate l’ultima volta il 6 giugno 2019, quando i Paesi Bassi hanno vinto 3-1 dopo i tempi supplementari in UEFA Nations League all’Estádio D. Afonso Henriques della città portoghese di Guimaraes.

Gli otto precedenti tra le due squadre sono stati tutti amichevoli. La vittoria dell’Inghilterra per 1-0 ad Amsterdam nel marzo 2018 grazie al gol di Jesse Lingard, ha posto fine a una serie di sette partite senza vittoria contro gli Orange (P4 S3).

L’unico altro precedente a EURO tra le due squadre è stato al Rheinstadion di Düsseldorf quando gli Orange vinsero 3-1 nella seconda giornata della fase a gironi del 1988 con la celebre tripletta di Marco van Basten. I Paesi Bassi poi vinsero contro i padroni di casa della Germania Ovest (2-1) in semifinale e contro l’Unione Sovietica (2-0) in finale, sollevando il loro primo e finora unico trofeo internazionale.

L’Inghilterra ha vinto quattro dei primi sette incontri tra le due squadre, ma ha ottenuto solo due vittorie nelle 15 partite successive, perdendone sei, tra cui tre delle ultime quattro.

Il cammino

Sempre il sito dell’Uefa racconta che Paesi Bassi e Inghilterra puntano a raggiungere la loro seconda finale dei Campionati Europei UEFA quando si incontreranno al BVB Stadion di Dortmund nella seconda semifinale di UEFA EURO 2024.

Mentre l’Inghilterra punta alla seconda finale consecutiva, l’unica semifinale vinta dai Paesi Bassi risale al 1988, quando alla fine vinse il titolo. Da allora ha perso tre volte in semifinale, l’ultima nel 2004.

Per gli Orange è la sesta semifinale, mentre per l’Inghilterra è la quarta. Entrambe hanno faticato ai quarti: l’Inghilterra ha pareggiato a 10 minuti dalla fine con Bukayo Saka prima di vincere ai rigori per 5-3 contro la Svizzera a Düsseldorf; i Paesi Bassi hanno invece vinto 2-1 a Berlino dopo essere andati sotto di un gol.

L’Inghilterra si è classificata come prima del Gruppo C con cinque punti, battendo la Serbia per 1-0 prima dei pareggi con Danimarca (1-1) e Slovenia (0-0). I Paesi Bassi hanno ottenuto quattro punti dalle prime due partite del Gruppo D, contro Polonia (2-1) e la Francia (0-0), ma sono scivolati al terzo posto del girone dopo aver perso 3-2 contro l’Austria nell’ultima partita.

I vincitori affronteranno la Spagna o la Francia il 14 luglio nella finale all’Olympiastadion di Berlino.

Comparazione quote

L’Inghilterra, secondo i book, ha il 36% di possibilità di vittoria con una quota a 2.70 su Signorbet e Better e 2.63 su Bet365. Il pareggio è stimato al 34%, con quota 2.85 su Signorbet, 2.80 su Better e Goldbet. Vittoria dell’Olanda al 30% con Signorbet che la offre a 3.20 come Better e Goldbet.