Il quarto di finale in programma venerdì 5 giugno al Volksparkstasdion sarà il quinto confronto tra queste due nazionali nella rassegna continentale
I quarti di finale di Euro 2024 inizieranno venerdì 5 giugno alle 18:00 con la sfida tra la Spagna e i padroni di casa della Germania alla MHPArena di Stoccarda. Alle 21:00 al Volksparkstadion di Amburgo ci sarà la seconda sfida a eliminazione diretta di giornata tra Portogallo e Francia, ed è proprio su questo incontro, diventato una vera e propria classica degli Europei, che ci concentreremo, ripercorrendo i precedenti tra le due squadre.
Portogallo-Francia: i precedenti agli Europei. Chi è in vantaggio nel testa a testa
Complessivamente Portogallo e Francia si sono affrontate in 28 occasioni, e il bilancio appare nettamente a favore dei francesi che si sono imposti 19 incontri. Solo 6 i trionfi dei portoghesi sono 6, mentre 3 gare si sono concluse con un pareggio. Come detto in precedenza, 4 incroci tra queste due nazionali si sono verificati agli Europei. Il primo risale alla semifinale degli Europei del 1984 che si giocavano proprio in Francia: in in quell’occasione i Bleus vinsero 3-2 ai tempi supplementari. Grandi protagonisti furono Jean-François Domergue e Rui Jordão, entrambi a segno nei 90′ regolamentari e negli extra time con una doppietta. A risultare decisivo al 119’, quando la partita sembrava destinata ai calci di rigore, fu però Michel Platini. L’asso della Juve si laureò capocannoniere del torneo, poi vinto dai suoi battendo la Spagna in finale 2-0.
Portogallo e Francia si ritrovarono ancora una volta in semifinale agli Europei del 2000 in Belgio e Olanda e anche in quest’occasione i transalpini ebbero la meglio, vincendo 2-1 ai supplementari nonostante fossero passati in vantaggio al 19′ con Nuno Gomes. In apertura di ripresa Thierry Henry pareggiò per la Francia e portò la partita agli extra-time dove fu decisivo il calcio di rigore trasformato da Zinédine Zidane al 117′. Anche in quell’occasione la Francia andò in finale e vinse il torneo battendo l’Italia 2-1.
Un altro importante precedente tra queste due rappresentative è quello della finale degli Europei 2016 in Francia. In quest’occasione ad avere la meglio fu la selezione lusitana, vincitrice 1-0 ai supplementari grazie a un gol del carneade Éder.
L’ultimo precedente in ordine cronologico risale agli Europei 2020 (giocati nel 2021) quando Francia e Portogallo furono sorteggiati nel Gruppo F e diedero vita a un pareggio 2-2 in cui Cristiano Ronaldo e Karim Benzema realizzarono entrambi una doppietta.
Ronaldo vs Mbappé: fenomeni a confronto
Due degli indiscutibili protagonisti di questa partita saranno Cristiano Ronaldo e Kylian Mbappé. Per entrambi finora non è stato un grande europeo: CR7 con il Portogallo non ha ancora trovato il gol (contro la Slovenia ha fallito un penalty ai supplementari scoppiando in lacrime, salvo poi riscattarsi nella lotteria dei rigori trasformando il primo tiro per i suoi, poi vincitori 3-0), mentre il francese Mbappé, rimasto vittima di un brutto infortunio al naso nella sfida contro l’Austria, ci è riuscito soltanto dagli 11 metri nel pari 1-1 con la Polonia, nell’ultima giornata della fase a gironi .
Per Ronaldo, 211 presenze col Portogallo e 130 reti, fenomeno che ha conquistato un record dopo l’altro vincendo tutto con la nazionale e con i club, si tratta dell’ultima grande competizione internazionale, per questo Il 39enne in forza ai sauditi del Al-Nassr ci tiene a chiudere al meglio.
Kylian Mbappé, 82 presenze e 48 reti con i Bleus, (terzo marcatore assoluto dopo Giroud a 57 e Henry a 51) a 25 anni ha già vinto un mondiale e una Uefa Nations League e vista la giovane età ha di fronte a sé ancora tante occasioni per partecipare a competizioni importanti e vincere trofei. Dopo la deludente prova con il Belgio, sua e di tutta la squadra, c’è da star certi che il nuovo fenomeno del Real Madrid avrà voglia di riscatto e di lasciare il proprio segno anche su questa edizione degli Europei, puntando ad arricchire una bacheca che non è ancora piena come quella del portoghese.
Portogallo-Francia: probabili formazioni e dove vederla in tv
PORTOGALLO (4-2-3-1): Diogo Costa; João Cancelo, Ruben Dìas, Pepe, Nuno Mendes; Vitinha, Palinha, Bernardo Silva; Bruno Fernandes, Rafa Leão, Cristiano Ronaldo. CT: Martinez
FRANCIA (4-3-1-2): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernández; Kanté, Tchouaméni, Camavinga; Dembélé, Mbappé, Griezmann. CT: Deschamps.
La partita tra Portogallo e Francia in programma venerdì 5 luglio alle 21:00 verrà trasmessa in tv su Rai 1 (in chiaro) e su Sky Sport (canale 251) e sarà visibile in streaming su RaiPlay e NOW TV.
Portogallo-Francia: pronostico e comparazione quote
I quotisti indicano la Francia come leggermente favorita per la vittoria nei 90′ come si vede dalla quota del 2, più bassa rispetto a 1 e X. Secondo le previsioni dovrebbe trattarsi di una partita tirata, in cui potrebbero prevalere segni come l’under 2,5 e il no gol. Per quanto riguarda il passaggio del turno, favorita la nazionale guidata da Didier Deschamps.
Signorbet: 1 3.40, X 3.05, 2 2.40 | u2,5 1.55, o2,5 2.40 | GG 2.03, NG 1.77
WilliamHill: 1 3.25, X 2.90, 2 2.45 | u2,5 1.52, o2,5 2.37 | GG 2.00, NG 1.73
bwin: 1 3.30, X 3.00, 2 2.35 | u2,5 1.52, o2,5 2.37 | GG 2.00, NG 1.70