L’attesa è finita, i campionati di calcio più importanti d’Europa sono pronti a incominciare. Mentre per la Serie A bisognerà attendere il weekend del 19 e 20 agosto, infatti, Premier League, Liga e Ligue 1 iniziano con gli anticipi di venerdì 11 agosto.
Il campionato inglese verrà aperto dalla sfida tra il neopromosso Burnley e i campioni in carica del Manchester City. In Spagna ci saranno due partite Almería-Rayo Vallecano e Siviglia-Valencia, mentre il campionato francese di massima divisione verrà aperto da Nizza-Lille. Scopriamo quali sono le previsioni per queste partite.
Burnley-Manchester City (ore 21)
Sarà un battesimo del fuoco per il Burnley, neopromosso in Premier League dopo aver dominato la Championship: la squadra guidata da Vincent Kompany, esordirà contro il Manchester City, squadrone di cui il manager belga è stato una leggenda, che nella scorsa stagione ha vinto il treble conquistando Champions, Premier League ed FA Cup.
I precedenti contro il City non sono incoraggianti per il Burnley, che ha perso gli ultimi 11 scontri diretti contro la squadra di Manchester, rimediando un passivo complessivo di 40-1. I tifosi che gremiranno Turf Moor si augurano di ripetere l’impresa della prima giornata del campionato 2017/18, quando sconfissero il Chelsea 3-2 a Stamford Bridge, coi londinesi che in quell’occasione erano campioni in carica. Il Manchester City, che vorrà provare a vincere il quarto titolo inglese di fila (impresa mai riuscita a nessun club) vorrà rifarsi subito dopo la sconfitta ai rigori nel Community Shield contro l’Arsenal.
Un fattore da tenere a mente è che in tutte le trasferte di campionato del Manchester City contro squadre neopromosse nella passata stagione hanno visto andare a segno entrambe le squadre.
Almería-Rayo Vallecano (ore 19:30)
L’Almería è reduce da una travagliata salvezza nella stagione 2022-2023 de La Liga, conquistata nello scontro diretto contro l’Espanyol finito 3-3. Privata del suo miglior attaccante, El Bilal Touré ceduto all’Atalanta, la squadra andalusa potrebbe avere difficoltà a far meglio della passata stagione. L’Almería, inoltre, non ha vinto nessuna delle ultime 5 gare di apertura stagionali in Liga (3 pari, 2 ko). Il Rayo Vallecano, invece, è reduce dall’undicesimo posto (eguagliato il piazzamento della stagione 2012-2013) e punta a qualificarsi per le competizioni europee. A guidare i madrileni c’è Francisco, che ha iniziato la sua carriera da tecnico proprio nell’Almería, di cui era stato anche giocatore. Nella seconda metà dello scorso campionato il Rayo ha avuto parecchie difficoltà in trasferta (2 pareggi, 7 sconfitte da fine gennaio) e se quest’anno vorrà far meglio dovrà cambiare registro.
Un dato che può essere utile è che il Rayo Vallecano ha segnato un solo gol nelle ultime 5 partite inaugurali della stagione in Liga (3 pari, 2 ko).
Siviglia-Valencia (ore 22)
Il Siviglia inizierà la stagione agli ordini di José Luis Mendilibar, tecnico che nella scorsa annata ha condotto alla salvezza il sodalizio andaluso in una stagione che sembrava maledetta e che si è poi conclusa con il settimo trionfo in UEFA Europa League. Mendilibar ora ha il compito di riportare in alto la squadra, lottando per obiettivi ben più nobili della corsa salvezza. Anche il Valencia È reduce da un’annata tribolata, la peggiore in Liga nel XXI, in termini di punti (42) e piazzamento (16°). Il tecnico che ha conquistato la salvezza, la bandiera Rubén Baraja, è stato confermato per altri due anni dopo il finale di stagione è positivo. Uno dei limiti più grossi del Valencia lo scorso anno è stato il rendimento in trasferta (ne ha perse 10 delle prime 14, chiudendo con 1 vittoria e 3 pareggi).
Un dato significativo è che nella passata stagione il Valencia ha mantenuto la propria porta inviolata in trasferta solo contro l’Elche, ultimo in classifica e retrocesso.
Nizza-Lille (ore 21)
Da questa estate alla guida del Nizza c’è il giovane tecnico italiano Francesco Farioli, reduce dalle esperienze turche con Fatih Karagümrük e Alanyaspor. La squadra rossonera ha un buon record contro i Mastiffs, sconfitti in 3 degli ultimi 4 scontri diretti, rimediando un solo ko. Il Nizza, inoltre, è imbattuto nelle sue ultime 4 partite inaugurali della stagione (2 vittorie, 2 pari).
Il Lille di Paulo Fonseca, invece, nella scorsa stagione, specie nell’ultima parte, ha avuto diverse difficoltà in trasferta e non parte favorito.
Un dato che può tornare utile è che gli ultimi 5 gol del Lille nell’arco di 3 partite ufficiali sono tutti arrivati nel corso della ripresa.