Loading...
L’informazione a portata di click
  • 8 Maggio 2024 16:55

Real-Bayern, chi raggiungerà il Borussia Dortmund in finale?

DiRedazione

Mag 8, 2024

Si riparte dal 2-2 della gara di andata. In programma c’è la finale di Champions League, già raggiunta dal Borussia Dortmund nella giornata di ieri. La Germania sogna un ultimo atto tutto tedesco, Carlo Ancelotti, invece, sogna la quinta coppa da allenatore. Si gioca alla 21 allo stadio Bernabeu, dove ai blancos potrebbe bastare una vittoria per provare a bissare il trionfo del 2021/2022.

Statistiche Opta, Real imbattuto con il Bayern nelle ultime otto

Il Real Madrid è imbattuto nelle ultime otto sfide contro il Bayern in Champions League (V6 P2), mentre non ha perso nessuna delle ultime sette partite contro i bavaresi nella competizione al Santiago Bernabéu (V6 P1).

Nelle sette precedenti semifinali di Coppa dei Campioni/Champions League, il Bayern Monaco (4) si è qualificato più volte del Real Madrid (3). Tuttavia, se i Bianchi avanzassero, sarebbe la prima volta che una squadra vince tre semifinali consecutive in questo duello (nel 2013-14 e nel 2017-18 in precedenza).

Ancelotti bestia nera del Bayern

L’allenatore del Real Madrid Carlo Ancelotti non ha perso nessuno dei suoi nove incontri contro il Bayern Monaco in Champions League (V6 P3): dopo il 2-2 dell’andata, è l’allenatore che ha perso più volte e ha affrontato una rivale pur essendo imbattuto nella storia della competizione.

L’allenatore del Real Madrid Carlo Ancelotti punta a raggiungere la sua sesta finale di Champions League, più di tutti gli allenatori. Da parte sua, Thomas Tuchel, del Bayern Monaco, potrebbe diventare il primo allenatore a raggiungere la finale della competizione con tre squadre diverse (in precedenza lo aveva fatto con Paris Saint-Germain e Chelsea).

Il Bayern Monaco non ha vinto fuori casa né agli ottavi (0-1 contro la Lazio) né ai quarti (2-2 contro l’Arsenal) di Champions League in questa stagione. Non disputava tre trasferte senza vincere nella stessa stagione dal 2015-16 (3), quando venne eliminato in semifinale dall’Atlético di Madrid.

Il primo gol del Real Madrid all’andata (segnato da Vinícius Júnior) è arrivato dopo una sequenza di 20 passaggi; il suo gol più lungo nella fase a eliminazione diretta della Champions League da maggio 2018, contro il Bayern Monaco al Santiago Bernabéu (28 passaggi per un gol di Karim Benzema).

Dopo aver segnato all’andata, l’attaccante del Bayern Monaco Harry Kane (29) è a un gol dall’eguagliare Wayne Rooney (30) come capocannoniere inglese in Coppa dei Campioni/Champions League.

Il 25% dei passaggi di Toni Kroos in Champions League in questa stagione ha rotto almeno una linea avversaria; percentuale più alta di qualsiasi giocatore (min. 300 minuti giocati). Infatti, i 23 passaggi “speciali” del centrocampista del Real Madrid nell’andata di questa sfida sono stati più del doppio di quelli di qualsiasi altro giocatore (Konrad Laimer, 10).