Loading...
L’informazione a portata di click
  • 18 Maggio 2024 17:20

Serie A: alle 12.30 di domenica Sassuolo-Cagliari, chi perde rischia la B

DiRedazione

Mag 18, 2024

Ultima chiamata per il Sassuolo, occasione di chiudere la pratica salvezza per il Cagliari. Domani alle 12.30 il lunch match tra Sassuolo e Cagliari con i padroni di casa a 29 punti e condannati alla retrocessione in caso di sconfitta e il Cagliari a quota 33 che con una vittoria sarebbe salvo. Sfida non adatta ai deboli di cuore quella in programma al Mapei Stadium.

La “X” il risultato più frequente

Secondo le statistiche Opta Sassuolo e Cagliari hanno pareggiato 10 delle 17 sfide disputate in Serie A (tre vittorie neroverdi e quattro rossoblù completano il bilancio); gli emiliani contro nessun’altra formazione contano più pari nella competizione (10 anche contro l’Udinese).


Dopo una serie di cinque pareggi consecutivi, il Cagliari ha vinto entrambi gli ultimi due match disputati contro il Sassuolo in Serie A; nel confronto i sardi non hanno mai ottenuto più successi consecutivi contro i neroverdi nel torneo (due anche tra gennaio 2015 e dicembre 2016).


Il Cagliari si è imposto 2-1 nel match d’andata contro il Sassuolo in questo torneo (dopo il vantaggio iniziale degli emiliani con Erlic, i rossoblù hanno ribaltato il punteggio grazie ai gol al 94° minuto di Lapadula e al 99° di Pavoletti) e potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali di Serie A contro i neroverdi per la prima volta.


Il pareggio per 1-1 è il risultato più frequente nelle sfide tra Sassuolo e Cagliari in Serie A; finale di cinque incontri l’ultimo dei quali maturato il 31 gennaio 2021 in Sardegna (reti di João Pedro e Jeremie Boga).

Sassuolo solo una volta vincente due volte di fila

Dopo il successo contro l’Inter (1-0), il Sassuolo potrebbe raccogliere due vittorie interne di fila per la seconda volta in questo campionato, la precedente a settembre contro Hellas Verona e Juventus, mentre, due successi casalinghi consecutivi con annesso doppio clean sheets mancano nella competizione da aprile-maggio 2018 (doppio 1-0 v Fiorentina e Sampdoria).


Qualora non dovesse ottenere i tre punti in entrambe le ultime due giornate di campionato, per il Sassuolo (29 punti al momento) quella 2023/24 diventerebbe la stagione con meno punti conquistati nella sua storia in Serie A (34 punti nel 2013/14 all’esordio, la stagione meno positiva nel torneo).


Il Sassuolo ha trovato la rete in ognuna delle ultime tre gare di Serie A e mai nel 2024 ha raccolto una striscia di questo tipo più lunga nel torneo, l’ultima volta tra ottobre e dicembre 2023 (otto in quel caso).


Il Cagliari ha pareggiato tre delle ultime cinque partite di Serie A (2P), raggiungendo quota 12 pareggi in questo campionato; i sardi non arrivano a 13 pari in una singola stagione nella competizione dal 2011/12 (15° posto finale in quel caso).


Il Cagliari ha perso 12 delle 18 gare esterne in questa Serie A, realizzando solo 12 reti fuori casa (1V, 5N); in trasferta, solo gli avversari di giornata (13) contano più sconfitte dei rossoblù (12 come la Salernitana), mentre nessuna formazione ha realizzato meno reti dei sardi in gare esterne (12, sempre alla pari dei campani) nel torneo in corso.