Juventus e Roma si sfidano quest’oggi nel secondo big match della terza giornata di campionato. Le due squadre scenderanno in campo alle 18:30 sul prato dell’Allianz Stadium. Una gara speciale per Paulo Dybala, numero 21 della Roma passato in giallorosso dopo aver salutato in lacrime la Juventus proprio in quello stadio dove tornerà, tra qualche ora, per la prima volta da ex. Dopo 180 minuti la Roma è a punteggio pieno dopo aver superato Salernitana e Cremonese con due prestazioni non proprio esaltanti. La Juventus rincorre con due punti in meno a causa dello scialbo pareggio di Genova contro la Samp a reti inviolate. Le due squadre non hanno ancora subito gol in questo campionato, nonostante non ci sia stato un gioco spumeggiante Mourinho e Allegri possono contare su due difese ancora imbattute: si prevede una sfida povera di reti a Torino? Se dei bianconeri preoccupa la scarsa produzione offensiva (tre gol e poche occasioni create), i giallorossi devono aggiustare la mira: le due reti segnate finora sono arrivate con 17 conclusioni nello specchio della porta e 47 totali, entrambi record (a pari merito con l’Inter il primo, con Napoli e Fiorentina il secondo) in questo inizio di campionato. Per intenderci, la Juve è a 24 tiri totali di cui 8 nello specchio. Potrà incidere sulla partita anche il fattore infortuni: da parte juventina mancheranno i soliti Pogba, Chiesa e Di Maria, mentre la Roma dovrà fare a meno di Wijnaldum e Zaniolo, infortunatosi alla spalla nel successo interno contro la Cremonese. Gli organici non al completo e l’importanza della sfida fanno pensare che sarà una partita prudente, in cui l’obiettivo sarà non far segnare gli avversari. E se è vero che l’ultima sfida all’Olimpico è finita 4-3 per la Signora (il 9 gennaio scorso), è vero anche che le due partite più recenti allo Stadium hanno prodotto pochi gol: rispettivamente 2-0 e 1-0 per la Juve.
JUVENTUS (4-2-3-1): Perin; De Sciglio, Danilo, Bremer, Alex Sandro; Locatelli, Rabiot; Cuadrado, McKennie, Kostic; Vlahovic. ALLENATORE: Allegri.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. ALLENATORE: Mourinho.