Milan e Roma si affrontano a San Siro in una sfida tra deluse. 26 punti per la squadra di Fonseca, ottava in classifica, 19 per i giallorossi, decimi dopo la roboante vittoria sul Parma.
Precedenti, Milan imbattuto da nove gare
Secondo le statiche Opta il Milan è rimasto imbattuto in tutte le ultime nove sfide di Serie A contro la Roma (6V, 3N), segnando una media di 2.2 gol a incontro; l’ultimo successo giallorosso contro i rossoneri nella competizione risale al 27 ottobre 2019, 2-1 firmato da Dzeko e Zaniolo.
La Roma ha subito almeno due reti in ciascuna delle ultime sei trasferte contro il Milan in campionato (in Serie A ha registrato una serie più lunga con almeno due gol esterni subiti contro questa avversaria solo tra il 1942 e il 1953, otto) – i capitolini avevano incassato al massimo un centro nelle precedenti tre fuori casa contro i rossoneri (3V).
Il Milan ha trovato la rete in tutte le ultime 13 gare contro la Roma in Serie A per la prima volta nella sua storia; dall’altra parte, i giallorossi hanno segnato almeno un gol in ciascuno degli ultimi otto incontri con i rossoneri nel torneo e non fanno meglio dal 2009 (serie di nove in quell’occasione).
La Roma ha perso tutte le utime quattro gare esterne giocate in campionato: i giallorossi hanno registrato cinque ko di fila in Serie A in una sola occasione nell’era dei tre punti a vittoria, tra settembre e novembre 2008, con Luciano Spalletti in panchina.
Il Milan ha tenuto la porta inviolata in almeno sei delle prime otto gare casalinghe in una stagione di Serie A per la seconda volta nell’era dei tre punti a vittoria, dopo il 2002/03 (sette clean sheet interni in quell’occasione); tuttavia, i rossoneri non hanno trovato la rete in tre degli ultimi quattro incontri domestici in campionato, tante volte quante nei precedenti 45.
Ranieri, due vittorie nelle ultime tre
La Roma ha vinto due delle ultime tre partite di campionato (1P), tanti successi quanti nelle precedenti nove (1N, 6P); tuttavia, i giallorossi hanno centrato solo un successo nelle ultime 10 sfide contro avversarie che hanno iniziato la giornata nelle prime otto posizioni in classifica in Serie A (3N, 6P), 3-0 contro l’Udinese lo scorso 22 settembre.
Il Milan ha vinto l’ultima gara di Serie A giocata nell’anno solare tra il 2020 e il 2023, dopo che aveva trovato il successo solo in due delle otto precedenti (3N, 3P); dall’altra parte, la Roma non ha ottenuto vittorie nell’ultima partita di campionato dell’anno solare tra il 2021 e il 2023 (2N, 1P), dopo che aveva trionfato ben 17 volte nelle 20 precedenti (2N, 1P).
Solo Atalanta (500) e Inter (452) ha toccato più palloni in area avversaria di Roma (445) e Milan (436) finora in questa stagione di Serie A.
Tijjani Reijnders è il centrocampista centrale della Serie A che è stato coinvolto in più gol in questa stagione tra tutte le competizioni: 10 (otto reti e due assist). L’olandese è anche uno dei due centrocampisti che hanno effettuato almeno 20 tiri (25) e portato a buon fine almeno 20 dribbling (20) in questo campionato, insieme a Nico Paz.
Dybala, tradizione positiva
Paulo Dybala è il giocatore attualmente nella competizione che ha preso parte a più reti contro il Milan in Serie A: 12 (sette gol e cinque assist); tuttavia, l’attaccante della Roma ha realizzato solo un centro in campionato a San Siro contro i rossoneri, il 2 novembre 2014, con la maglia del Palermo.