La Serie A torna subito in campo dopo la quinta giornata per il turno infrasettimanale in programma da martedì 26 a giovedì 28 settembre. Scopriamo precedenti, statistiche e curiosità delle partite della prossima giornata.
Precedenti Juventus-Lecce
Non capita spesso di vedere uno Juve-Lecce che sia valido per le prime posizioni in classifica, eppure in questo primo scorcio di campionato i pugliesi, protagonisti di un grande avvio, occupano il terzo posto con 11 punti, uno in più della Vecchia Signora che si lecca le ferite dopo il bruciante 4-2 patito in casa del Sassuolo. A consolare parzialmente gli uomini di Allegri ci sono i precedenti: in 42 incontri tra queste due squadre l’ago della bilancia pende con decisione dalla parte dei bianconeri con 28 vittorie, le ultime due nella scorsa stagione (0-1 a Lecce, 2-1 a Torino). Solo 4 i successi salentini, mentre 10 partite sono finite in parità. L’ultima volta che il Lecce ha battuto la Juve è stato il 2-0 del 2011 (gol di Mesbah e Bertolacci) al Via del Mare mentre l’ultimo blitz a Torino è un pirotecnico 3-4 (vantaggio di Trézéguet, poi pari di Franceschini, seguito da una doppietta di Konan e da un gol di Chevantón. Sul taccuino dei marcatori anche Maresca e Del Piero) del 2004.
Precedenti Cagliari-Milan
Avvio negativo per il Cagliari che ha solo 2 punti dopo le prime cinque giornate di Serie A e occupa il penultimo posto. Per la squadra di Claudio Ranieri c’è un difficile test contro il Milan, secondo in classifica e ampiamente favorito nei pronostici. In 25 precedenti da tecnico contro i rossoneri l’impresa a Ranieri è riuscita solo 6 volte (2 con la Fiorentina, una delle quali in finale di Supercoppa Italiana, 2 con la Juve, e una a testa con Roma e Inter). Uno score che da solo eguaglia quasi le 8 vittorie dei sardi in 80 precedenti in Serie A contro i rossoneri, vincitori di 45 gare, mentre altre 27 sono finite in parità.
Precedenti Empoli-Salernitana
Avvio horror per l’Empoli in questa Serie A che ha scritto un record in negativo: nessuno, infatti, era mai partito peggio della formazione azzurra nel nostro campionato di massima serie. Secondo quanto riportato Opta dopo aver perso 0-1 in casa contro l’Inter, i toscani sono la prima squadra nella storia della Serie A a non fare punti né segnare gol nelle prime giornate di campionato. Di poco più incoraggiante la partenza della Salernitana, che ha 3 punti frutto di altrettanti pareggi. Anche se è ancora presto questa potrebbe essere un possibile duello salvezza: l’Empoli in 37 precedenti tra tutte le categorie ha vinto 16 volte, la Salernitana 11 e 10 gare sono finite in parità.
Precedenti Verona-Atalanta
Appena due punti in classifica separano Verona e Atalanta, avversarie nel prossimo turno di Serie A. Più in alto, a quota 9 al sesto posto ci sono i bergamaschi, a 7 invece gli scaligeri, momentaneamente decimi. Tenendo conto di tutte le competizioni queste due compagini si sono affrontate in 84 occasioni con la Dea che è in netto vantaggio nel testa a testa grazie a 40 vittorie contro i 22 successi del Verona. 22 anche i pareggi.
Precedenti Inter-Sassuolo
L’Inter capolista a punteggio pieno dopo i primi 5 turni ospita il Sassuolo che nella scorsa giornata ha ottenuto uno scalpo importante battendo la Juve per portarsi a quota 6 a metà classifica. In 20 partite di Serie A tra nerazzurri e neroverdi il bilancio è più equilibrato di quanto si possa pensare: l’Inter è avanti avendo vinto 10 partite, il Sassuolo però ha ottenuto 8 successi e solo 2 volte l’incontro è finito in parità. I milanesi, in compenso, dominano nei gol segnati 40 contro i 26 degli emiliani.
Precedenti Lazio-Torino
Partenza col freno a mano per la Lazio, seconda nello scorso campionato, ma con soli 4 punti in 5 giornate della Serie A ’23-’24. Alla prossima giornata all’Olimpico arriverà un avversario storicamente ostico come il Torino, reduce dal pari 1-1 con la Roma con cui è salito a 8 punti in classifica occupando il nono posto. Biancocelesti e granata si sono affrontati ben 136 volte nel campionato di Serie A, dando vita a sfide sempre equilibrate come dimostra il testa a testa che vede in vantaggio il Toro con 40 successi a 38, mentre 58 partite sono finite in parità.
Precedenti Napoli-Udinese
Non carbura il Napoli di Rudi Garcia che ha rimediato il secondo pareggio in cinque giornate di campionato. I fasti della squadra campione d’Italia sembrano un ricordo sbiadito in questo avvio di stagione, ancora di più dopo lo 0-0 di Bologna con cui i partenopei si sono portati a 8 punti, raggiungendo il sesto posto a -7 dalla vetta dell’Inter. Al Maradona è attesa l’Udinese, terzultima con 3 punti ottenuti grazie a 3 pareggi, reduce dal ko interno con la Fiorentina. In 82 confronti in A tra queste due squadre ha sorriso 35 volte la formazione campana, mentre i friulani hanno vinto 17 partite e 30 sono finite in parità.
Precedenti Frosinone-Fiorentina
Due squadre reduci da un buon avvio di campionato sono il Frosinone e la Fiorentina. I laziali guidati da Eusebio Di Francesco sono in striscia positiva da 4 gare e sono ottavi con 8 punti, mentre i viola di Vincenzo Italiano sono quinti a quota 10.
Tra Frosinone e Fiorentina il testa a testa è in equilibrio totale: in 4 quattro sfide, tutte disputate in Serie A, entrambe hanno ottenuto un successo, mentre le altre 2 partite sono finite in parità. Entrambi i pareggi sono avvenuti proprio sul campo dei ciociari.
Precedenti Monza-Bologna
Il Monza reduce da un ottimo Paris sul campo della Lazio ha 5 punti in classifica, uno in meno rispetto al Bologna, undicesimo dopo aver inchiodato il Napoli sullo 0-0 al Dall’Ara. Emiliani e brianzoli si sono affrontati complessivamente 15 volte tenendo conto di tutte le competizioni: in questo testa a testa sono in vantaggio i rossoblù con 6 successi contro i 4 dei biancorossi, mentre altre 5 partite sono finita in parità. Negli unici due precedenti in Serie A le due squadre vantano una vittoria a testa (per entrambe in trasferta).
Precedenti Genoa-Roma
Nell’ultimo turno di campionato il Genoa è stato sconfitto di misura sul campo del Lecce. I grifoni, sedicesimi con 4 punti dopo 5 gare, attendono la Roma che ha un solo punto in più grazie al pareggio ottenuto sul campo del Torino nonostante sia costruita per un obiettivo ben diverso rispetto alla squadra neopromossa guidata da Alberto Gilardino. In 110 precedenti in Serie A si registrano 53 vittorie dei giallorossi contro 32 successi dei liguri e 25 pareggi.