Dopo il turno infrasettimanale la serie A è già pronta a tornare in campo il 30 settembre con tre anticipi. Tra le tre gare in programma sabato spicca in particolar modo Milan-Lazio, il big match di giornata in programma alle 18:00 a San Siro.
Milan-Lazio: come arrivano le due squadre al match del 30 settembre
Tra Milan e Lazio attualmente ci sono 8 punti di differenza in classifica a favore dei rossoneri. La squadra di Stefano Pioli ha raggiunto quota 15 punti nello scorso turno grazie al successo ottenuto sul campo del Cagliari (1-3). Si è trattato di un risultato importante poiché ha consentito a Rafa Leão e conpagni l’aggancio in vetta all’Inter, squadra che alla quarta giornata aveva inflitto al Milan l’unica sconfitta rimediata finora vincendo 5-1 il derby. Prima d’allora il Milan aveva vinto in casa col Verona (1-0) e in tutte le altre precedenti uscite (0-2 a Bologna, 4-1 col Torino e 1-2 all’Olimpico con la Roma).
Per i biancocelesti, invece, l’inizio di stagione non è stato semplice: nelle prime due giornate hanno rimediato due sconfitte consecutive contro Lecce e Genoa, avversari sicuramente meno quotati sulla carta rispetto alla squadra allenata da Maurizio Sarri che poi è andata a vincere a Napoli, battendo 1-2 i campioni d’Italia. La Lazio ha avuto poi due ulteriori passaggi a vuoto perdendo a Torino contro la Juventus ha pareggiato in casa contro il Monza. Dopo essere stata in ritiro, la formazione biancoceleste ritrovato il successo nel sesto turno di campionato battendo il Torino in casa 2-0.
Per la partita contro i biancocelesti il Milan dovrà fare a meno degli infortunati Bennacer, Caldara, Kalulu e Krunic, mentre nella Lazio è in dubbio l’ex di turno Romagnoli.
I precedenti di Milan-Lazio
Tra Milan e Lazio esistono complessivamente 160 precedenti nel campionato di Serie A. Il testa a testa tra queste due squadre vede in netto vantaggio i rossoneri che hanno collezionato 70 vittorie contro i soli 31 successi dei biancocelesti e 59 pareggi. Il rapporto degli scontri tra queste due squadre è favorevole ai Diavoli anche considerando esclusivamente gli 80 incontri giocati a Milano: 47 i successi dei padroni di casa, soltanto 10 le vittorie dei biancocelesti.
Nelle due partite della passata stagione entrambe le squadre hanno ottenuto una vittoria: nel girone d’andata all’Olimpico ha vinto la Lazio 4-0, mentre nella gara di ritorno a San Siro si è imposto il Milan 2-0.
Pronostico Milan-Lazio 30/9/2023 ore 18
Osservando le quote di Milan-Lazio stilate dai bookmaker si può notare come i rossoneri vengano dati ampiamente favoriti: il segno 1 ha una percentuale di riuscita del 56,8%, mentre il 2 e la X hanno rispettivamente il 21% e il 27,2% di possibilità di verificarsi. Secondo i quotisti dovrebbe essere una gara da under 2,5 (56,8%), mentre l’over 2,5 (51,2%) ha una percentuale più bassa. Poca differenza, invece, tra goal goal (52,9%) e no goal (54,6%).
(foto Facebook AC Milan)