Manca poco all’inizio della Serie A, la cui prima giornata è prevista il 19 agosto. A differenza della Serie B, il cui inizio è ancora incerto (sebbene la Lega B intenda iniziare regolarmente il 18), la partenza della massima serie è certa e c’è grande curiosità relativamente a quale possa essere la squadra che alla fine si laureerà campione.
Lo scorso anno c’è stato il trionfo del Napoli con la conquista di uno Scudetto atteso da 33 anni. Il terzo campionato italiano vinto dai partenopei rimarrà storico perché è riuscito a spezzare il monopolio delle squadre del Nord che durava dal 2001, cioè dall’ultimo Scudetto vinto dalla Roma.
Il Napoli può riconfermarsi Campione d’Italia?
In molti si chiedono, soprattutto dopo l’addio di Luciano Spalletti, se il Napoli, oggi affidato alla guida di Rudy Garcia, riuscirà a riconfermarsi campione. Offrendo uno sguardo alle quote sul vincitore della Serie A, si scopre che i campani non sono gli assoluti favoriti: questo ruolo, infatti, spetta all’Inter, offerta con la quota più bassa tra tutte le partecipanti al campionato. I partenopei, tuttavia, sono la seconda scelta dei bookmaker, questo perché pur avendo perso l’artefice del terzo Scudetto e una sicurezza a livello difensivo come il coreano Kim, hanno ancora tra i loro ranghi Victor Osimhen, vincitore della classifica capocannonieri dello scorso campionato con 26 centri e assoluto trascinatore della squadra.
La griglia delle favorite
Si tratta soltanto di previsioni d’inizio stagione, è chiaro che per esprimere dei giudizi più precisi mancano elementi fondamentali come la chiusura del calciomercato e il giudizio del campo, tuttavia, anche in base ai movimenti estivi, i quotisti sono stati in grado di stilare una griglia delle favorite: dopo i nerazzurri e gli attuali campioni in carica, vengono collocate nell’ordine la Juventus (reduce da un’annata da incubo e chiamata a riscattarsi in particolar modo agli occhi dei tifosi), il Milan (protagonista fin qui di un mercato a dir poco frizzante) e con più o meno le stesse possibilità le due romane (appena più avvantaggiata la Roma, nonostante la Lazio nello scorso campionato sia arrivata seconda). Dopo di queste squadre la frattura è abbastanza netta, con Atalanta e Fiorentina a recitare il ruolo di outsider. Per le altre partecipanti, invece, le chance sembrano davvero risicate.
E voi siete d’accordo con queste previsioni?