L’Epifania ha interrotto tutte le serie positive. Il Milan ha conosciuto la prima sconfitta e per la prima volta in stagione non ha messo a segno almeno due gol, l’Inter è stata battuta dalla Samp dopo 8 vittorie di fila e la battaglia per il primo posto si è allargata con Roma e Juve tornate prepotentemente in corsa.
Il diciassettesimo turno di campionato offre ancora big match e spettacolo, con una serie di gare che si preannunciano quanto più equilibrate che mai anche a causa di fattori esterni.
La Roma ospiterà l’Inter all’Olimpico nel lunch match della domenica. Occasione aggancio per i giallorossi, 15 punti nelle ultime sei gare e un ruolino invidiabile in attacco, con 16 reti messe a segno nell’ultimo mese e mezzo. Una media di 2,6 per gara. Dal canto suo l’Inter spera di ritrovare Lukaku dal primo minuto. Con il belga (12 gol finora) in campo dall’inizio la squadra di Conte ha una media da primo posto.
La Juventus di Pirlo ospiterà il Sassuolo di De Zerbi, che scenderà in campo senza Berardi, miglior marcatore neroverde. I bianconeri, però, sono con la difesa a pezzi. Il Covid ha tolto Alex Sandro, Cuadrado e De Ligt e “il maestro” deve arrangiarsi con la retroguardia.
Non sta meglio il Milan, che recupera Tonali ma perde Calhanoglu per il match di stasera contro il Torino, ex fanalino di coda del torneo, che è riuscito a risalire con una serie di 4 risultati utili consecutivi (una vittoria e ben tre pareggi, risultato più frequente dal 20 dicembre in poi).
Il Napoli, dopo il ko interno contro lo Spezia va a Udine, mentre i liguri dopo l’impresa del Diego Armando Maradona ospiteranno lunedì sera la Sampdoria in un derby ligure tra due squadre in forma.
Esordio di D’Aversa in Parma-Lazio. Il tecnico fa ritorno sulla panchina gialloblu dopo 5 mesi.
A completare il turno Benevento-Atalanta, che alle 15 aprirà la giornata, Genoa-Bologna, Verona-Crotone e Fiorentina-Cagliari.