Tre ore per ridisegnare la corsa salvezza. Dalle 12.30 alle 15 la classifica potrà subire scossoni nelle ultime posizioni. Vediamo il programma.
VERONA-SASSUOLO (ORE 12.30)
Da inizio settembre 2023, l’Hellas Verona ha vinto solo due delle 24 partite giocate in Serie A (8N, 14P): nessun’altra squadra conta meno successi dei gialloblù nel periodo (due, appunto, al pari della Saleritana).
L’Hellas Verona è rimasto imbattuto in sei delle ultime sette partite giocate in casa in Serie A (2V, 4N); in generale, la squadra di Baroni ha conquistato il 70% dei propri punti in classifica davanti al pubblico amico (14 su 20).
Dopo i pareggi contro Frosinone e Juventus, l’Hellas Verona potrebbe impattare tre match casalinghi consecutivi in Serie A per la prima volta da maggio 2021, vs Spezia, Torino e Bologna in quel caso (striscia poi interrotta da un ko proprio vs Sassuolo, nel mese di agosto).
Il Sassuolo sarebbe ultimo in Serie A, considerando il solo girone di ritorno: un solo punto conquistato fin qui dai neroverdi nella seconda parte di stagione, frutto di un pareggio e sei sconfitte, al pari della Salernitana ma con una peggior differenza reti (-15 gli emiliani; -11 i campani). Nel periodo, inoltre, i neroverdi sono una delle due formazioni ad aver subito più gol nel torneo (21, al pari del
Frosinone).
Il Sassuolo ha subito 12 gol nelle ultime tre partite di Serie A (di cui ben sei nel turno di recupero contro il Napoli): una media esatta di quattro a gara. In generale, i neroverdi hanno già incassato 54 reti nel torneo in corso, meno solo del Frosinone (55) e ad una sola rete di distanza dal proprio record negativo dopo 26 gare giocate in una singola stagione di massima Serie (55 nel 2013/14, che rimasero tali
anche dopo la 27a giornata).
Il Sassuolo viene da cinque sconfitte esterne consecutive in Serie A, in cui ha subito 12 gol segnandone soltanto due; i neroverdi non hanno mai incassato sei ko di fila fuori casa nella loro storia nella massima serie.
FROSINONE-LECCE (ORE 15)
Il Frosinone ha vinto solo una delle ultime otto sfide contro il Lecce tra Serie A, Serie B e Serie C inclusi playoff/out (3N, 4P): 3-1 il 7 giugno 2014, dopo i tempi supplementari nella finale di ritorno dei playoff di Serie C.
Il Lecce ha vinto tre delle ultime quattro sfide contro il Frosinone tra Serie A, Serie B e Serie C (1N), incluse le due più recenti – i salentini non ottengono tre successi di fila contro i ciociari in campionato dal periodo tra il marzo 2007 e il gennaio 2008 (tre in quel caso tutti in Serie B).
Grande equilibrio nelle ultime sette partite tra Frosinone e Lecce in casa dei ciociari tra Serie A, Serie B e Serie C (inclusi playoff/out): tre successi per parte e un pareggio – il segno “X” è arrivato proprio nel confronto più recente (0-0, il 20 novembre 2021 in Serie B).
Il Frosinone ha perso le ultime quattro gare di campionato, in questa stagione di Serie A ha già registrato cinque sconfitte di fila: tra metà dicembre 2023 e metà gennaio 2024.
Il Lecce ha perso le ultime tre partite di campionato senza segnare, i giallorossi non registrano più sconfitte consecutive in Serie A dal periodo tra febbraio e aprile 2023 (sei in quel caso – le prime cinque delle quali rimanendo a secco di gol).
EMPOLI-CAGLIARI (ORE 15)
L’Empoli è rimasto imbattuto nelle ultime cinque sfide contro il Cagliari in Serie A (2V, 3N), registrando tre clean sheet nel periodo – l’ultimo successo dei sardi contro i toscani nel massimo campionato risale al 14 maggio 2017 (3-2 al Sant’Elia).
Dopo lo 0-0 della gara d’andata, Empoli e Cagliari potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali per la prima volta in Serie A.
Il Cagliari è l’avversario contro cui l’Empoli ha vinto il maggior numero di partite casalinghe nella sua storia in Serie A: sei successi in otto sfide interne (1N, 1P).
L’Empoli è rimasto imbattuto nelle ultime sei partite di campionato (3V, 3N), solo tre volte nella sua storia in Serie A ha registrato più match di fila senza sconfitta: otto tra gennaio e marzo 2015, sette tra novembre 2014 e gennaio 2015, sette tra ottobre e novembre 2006.
Dall’arrivo di Davide Nicola (15 gennaio 2024) l’Empoli è una delle sole tre squadre senza sconfitta in Serie A, insieme a Bologna e Inter: tre vittorie e tre pareggi in sei gare per il club toscano. Soltanto due volte nella sua carriera da allenatore, Davide Nicola è rimasto imbattuto in sette match di fila in Serie A: tra aprile e maggio 2022 con la Salernitana e tra aprile e maggio 2017 con il Crotone.
Il Cagliari ha pareggiato gli ultimi due match di campionato per 1-1, i sardi non registrano più pareggi di fila in Serie A dal periodo tra novembre e dicembre 2021 (quattro in quel caso).
Foto: Facebook Empoli Fc