Anche quest’estate non si è riusciti ad evitare il caos che da anni puntualmente si genera al momento di ottenere la licenza per partecipare ai campionati di calcio professionistici, con diverse squadre escluse tra Serie B e Serie C e conseguente pioggia di ricorsi e richieste di ripescaggio.
Al momento tra i cadetti, per motivi diversi, ballano le posizioni di Lecco e Reggina, i cui ricorsi sono finora respinti e a cui restano le audizioni al Tar del Lazio (2 agosto) e al Consiglio di Stato (29 agosto). Sperano nel ripescaggio Brescia e Perugia.
Serie B, i club: “Rispettare il via del campionato”
Le date degli ultimi due ricorsi possibili sembravano poter far slittare l’inizio del campionato al 2 settembre come indicato dalla Figc, tuttavia, le società si sono dette unanimi nella volontà di rispettare il via del campionato, così come deciso in sede di calendario, per il 19 agosto, con l’open day il 18 agosto (Bari-Palermo).
“In questo modo – si legge nella nota della Lega B – i club hanno voluto dare un messaggio forte di certezza verso il valore del calcio giocato, verso i tifosi e di difesa della reputazione della Serie B messa alla prova dai ricorsi frutto di norme obsolete e di situazioni estranee alla Lega B. Una strategia rafforzata, inoltre, dalla costituzione al Tar per il mantenimento del format a 20 squadre, per la garanzia dei principi di equa competizione e, infine, per proseguire il cammino di valorizzazione che la B ha intrapreso negli ultimi anni e che ha prodotto un miglioramento della visibilità e dei ricavi”.
La 1ª giornata di Serie B 2023-2024
Bari-Palermo
Cittadella-Reggiana
Cosenza-Ascoli
Cremonese-Catanzaro
Parma-Feralpisalò
Pisa-Y
Südtirol-Spezia
Ternana-Sampdoria
Venezia-Como
X-Modena