L’azzurro affronta il n. 33 al mondo che ha eliminato Alcaraz: in palio l’accesso alla finale
Tra poche ore (alle 10:30 italiane) Jannik Sinner affronterà Thomas Machac, numero 33 del mondo, nella semifinale dello Shanghai Masters 1000 di Pechino.
A sorpresa il ceco è riuscito a eliminare Carlos Alcaraz in due set, impedendo il rematch della finale di Pechino, in cui lo spagnolo aveva sconfitto Jannik. E non è tutto, dato che grazie all’eliminazione di Carlitos, l’azzurro ha anche la matematica certezza del primo posto nel ranking 2024.
Ai quarti di finale Sinner ha cancellato Medvedev con un netto 6-1 6-4, sbarazzandosi senza troppi problemi del russo, ma a far saltare il banco è stato soprattutto il successo di Machac contro il numero 3 al mondo sconfitto 7-6 7-5.
Sulla carta potrebbe sembrare tutto facile per Sinner, che appare nettamente favorito per accedere ad un’altra finale di un Master 1000 Ma la prova contro Alcaraz impone di non prendere sotto gamba l’impegno con il ceco.
Tra i due esiste un unico precedente a favore di Sinner che ebbe la meglio 6-4 6-2 su Machac nei quarti di finale al Masters 1000 di Miami, torneo in cui poi trionfò.