Sarà il norvegese Casper Ruud l’avversario di Jannik Sinner nelle semifinali delle ATP Finals di Torino. Dopo aver superato Andrey Rublev nel suo ultimo match del girone, Ruud, attualmente numero 6 del mondo, ha conquistato il pass per la semifinale e se la vedrà con il talento altoatesino per un posto in finale. L’altra semifinale vedrà protagonisti Alexander Zverev e Taylor Fritz, al termine della fase a gironi.
I cammini
Sinner arriva all’appuntamento con Ruud dopo una fase a gironi impeccabile, con tre vittorie nette e senza aver ceduto nemmeno un set a De Minaur, Fritz e Medvedev. Sebbene l’azzurro non abbia ancora espresso il massimo del suo potenziale, è evidente che si trova in un ottimo stato di forma. Adesso, però, la vera prova di forza è alle porte: contro Ruud, infatti, Sinner dovrà dimostrare di avere tutte le carte in regola per raggiungere la finale e, forse, mettere a segno un altro grande colpo contro il vincente della sfida tra Zverev e Fritz.
Con l’anno ormai alle spalle, Jannik sogna il trono di Torino, dopo aver chiuso la stagione come numero 1, e punta anche alla seconda Coppa Davis consecutiva prima di concedersi una meritata pausa. Il bilancio nei precedenti contro Ruud è decisamente favorevole all’italiano: nei due confronti disputati a Vienna, Sinner ha vinto entrambe le sfide, nel 2020 con un 7-6 6-3 e nel 2021 con un netto 7-5 6-1. Una statistica che fa ben sperare l’azzurro in vista della semifinale.
Le quote
La vittoria in due set di Sinner è offerta a una quota interessante: 1,20 su Signorbet, 1,15 su William Hill e 1,16 su Gazzabet.