Loading...
L’informazione a portata di click
  • 8 Luglio 2024 18:23

Spagna-Francia, una vera e propria finale anticipata

Semifinale di alto profilo tra Furie Rosse e Bleus: chi passa va a Berlino per giocarsi la vittoria del torneo

Chi sperava in una semifinale di alto livello ad Euro 2024 non sarà rimasto deluso dall’accoppiamento che metterà di fronte Spagna e Francia martedì 9 luglio alle 21:00 alla Füßball Arena München di Monaco di Baviera. Il match tra iberici e transalpini, infatti, è a tutti gli effetti una sorta di finale anticipata. Entrambe le squadre all’inizio del torneo erano date tra le favorite per arrivare in fondo. Tra le due, ad ogni modo, godeva di maggiore considerazione la selezione allenata da Didier Deschamps, che era offerta con la quota più bassa insieme all’Inghilterra.

Ora, invece, è la Spagna, vincitrice di tutte le partite fin qui disputate, ad essere la principale candidata per la vittoria. Questo scenario è stato determinato anche dal percorso deludente della Francia: Mbappé e compagni, infatti, sono arrivati fino in semifinale senza aver ancora segnato un gol su azione (la nuova stella del Real Madrid, vittima di un infortunio al naso, finora ha segnato solo dal dischetto contro la Polona) dopo aver chiuso il girone al secondo posto dietro l’Austria e aver eliminato Belgio (1-0 con un autogol) e Portogallo (ai rigori dopo lo 0-0 tra tempi regolamentari e supplementari).

Spagna-Francia: i precedenti

Le nazionali di Spagna e Francia si sono affrontate 36 volte. Il bilancio dei precedenti presenta una situazione di sostanziale equilibrio che vede in leggero vantaggio gli spagnoli con 16 vittorie, mentre i successi dei francesi sono 13 e 7 incontri si sono conclusi in parità. Esistono anche 4 precedenti che si sono verificati agli Europei di calcio. La prima volta risale agli Europei del 1984 in Francia, in finale, quando i Bleus vinsero 2-0 con i gol di Michel Platini e Bruno Bellone. In seguito, agli Europei del 1996 in Inghilterra, Spagna e Francia si affrontarono durante la fase a gironi pareggiando 1-1 (in gol Youri Djorkaeff e José Luis Caminero). L’incontro successivo si è verificato agli Europei del 2000 in Belgio e Olanda, quando queste due nazionali si affrontarono ai quarti di finale. Quella volta vinsero i francesi 2-1 (vantaggio di Zinédine Zidane, pari quasi immediato di Gaizka Mendieta, e gol decisivo di Youri Djorkaeff a fine primo tempo, con rigore fallito all’89 da Raúl). L’ultimo scontro in ordine cronologico è avvenuto anch?esso ai quarti di finale, durante gli Europei del 2012 in Polonia e Ucraina: in quel caso vinse la Spagna 2-0 con una doppietta di Xabi Alonso.

Spagna-Francia: probabili formazioni e dove vederla in tv

Il CT della Spagna Luis de la Fuente non avrà a disposizione Dani Carvajal e Robin Le Normand, squalificati e l’infortunato Pedri. Il modulo dovrebbe essere ancora il 4-3-3. Unai Simón tra i pali, Jesús Navas a destra, al centro Nacho con Aymeric Laporte, mentre a sinistra è ballottaggio tra Marc Cucurella e Alejandro Grimaldo. In mediana con Rodri ci saranno Fabian Ruíz e Dani Olmo, decisivo con la Germania. In attacco con Álvaro Morata, Nico Williams a sinistra e Lamine Yamal.

Tutti a disposizione, invece, per il CT della Francia Didier Deschamps, che ritrova Adrien Rabiot al ritorno dalla squalifica. il Portogallo. Il modulo dovrebbe essere il 4-3-3 o il 4-3-1-2: Mike Maignan tra i pali, linea difensiva con Jules Koundé, Dayot Upamecano, William Saliba e Theo Hernández. A centrocampo Aurelien Tchouaméni mediano con Ngolo Kanté e Adrien Rabiot mezzali. Davanti sicuri di una maglia Kylian Mbappé e Antoine Griezmann, balla un posto tra Marcus Thuram e Randal Kolo Muani.

SPAGNA (4-3-3): Simón; J. Navas, Laporte, Nacho, Cucurella; F. Ruíz, Rodri, Olmo; Yamal, Morata, N. Williams. CT: de La Fuente.

FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, T. Hernández; Rabiot, Tchouaméni, Kanté; Griezmann, M. Thuram, Mbappé. CT: Deschamps.

Il match tra Spagna e Francia verrà trasmesso in chiaro su RAI 1 e verrà trasmesso anche su Sky Calcio 1, Sky Sport 251. In streaming la partita sarà visibile su RaiPlay e NOW TV.

Spagna-Francia: comparazione quote e pronostico

Pur riconoscendo che si tratterà di una partita equilibrata, i quotisti tendono a concedere maggiore fiducia alle Furie Rosse come si vede dalla quota dell’1 più bassa rispetto alle altre. Che sia una partita che si giocherà su equilibri delicati, in cui a fare la differenza potrebbero essere i dettagli, è confermato anche dalla prevalenza di segni come l’Under 2,5 e il No Gol.

Signorbet: 1 2.70, X 2.85, 2 3.10 | u2,5 1.43, o2,5 2.78 | GG 2.25, NG 1.65

PlanetWin365: 1 2.75, X 2.85, 2 3.06 | u2,5 1.47, o2,5 2.56 | GG 2.04, NG 1.72

bwin: 1 2.65, X 2.80, 2 3.10 | u2,5 1.46, o2,5 2.55 | GG 2.10, NG 1.65

Foto: Selección Española de Fútbol (SeFutbol)