Loading...
L’informazione a portata di click
  • 4 Luglio 2024 20:48

Spagna-Germania: si sfidano le squadre più titolate dell’Europeo

DiRedazione

Lug 4, 2024

Spagna e Germania di fronte per un posto in semifinale. A Stoccarda si sfideranno le due squadre che hanno vinto più titoli nel campionato Europeo. Tre titoli a testa e tanti equilibri nei precedenti: 8 vittorie della Spagna, 9 pareggi e 9 successi della Germania.

Come ci arrivano le due squadre

il sito ufficiale dell’Uefa ci ricorda il cammino delle due squadre: la Spagna ha vinto in rimonta per 4-1 contro la Georgia a Colonia negli ottavi di finale e ha così raggiunto per la sesta volta in otto tornei i quarti di finale. Gli spagnoli sono approdati alla fase a eliminazione diretta come prima del Gruppo B con nove punti in tre partite grazie ai successi contro Croazia (3-0), Italia e Albania (entrambe 1-0).

La Germania si è qualificata ai quarti per la quarta volta in cinque edizioni di EURO grazie al successo per 2-0 a Dortmund contro la Danimarca con le reti di Kai Havertz e Jamal Musiala nel secondo tempo. La squadra di Julian Nagelsmann ha vinto il Gruppo A battendo Scozia (5-1) e Ungheria (2-0), prima del pari per 1-1 contro la Svizzera grazie a un gol di testa nei minuti di recupero di Niclas Füllkrug.

L’analisi dei precedenti

Sempre il sito dell’Uefa ci racconta tutti i precedenti.

Le due squadre si sono incontrate l’ultima volta nella seconda giornata della Coppa del Mondo FIFA 2022, quando hanno pareggiato 1-1 ad Al Khor. Tuttavia in quell’edizione la Spagna di Luis Enrique si è qualificata come seconda del Gruppo E dietro il Giappone, mentre la Germania di Hansi Flick è uscita in virtù del terzo posto.

Tre degli ultimi quattro incontri tra le due squadre sono terminati 1-1, con l’eccezione di una storica sfida di UEFA Nations League giocata a Siviglia il 17 novembre 2020 e terminata 6-0 in favore della squadra di Enrique. Quella è stata anche la sconfitta più ampia della Germania in gare ufficiali.

La Spagna ha pareggiato al 96′ con José Gayà nell’1-1 in Germania del 3 settembre 2020, con Timo Werner autore del gol del vantaggio della Germania al 51° minuto della sfida giocata alla Stuttgart Arena.

Quello è stato il primo incontro ufficiale tra le due squadre dalla semifinale dei Mondiali del 2010, quando Carles Puyol ha segnato l’unico gol a Durban a 17 minuti dal termine. Vicente del Bosque era alla guida di una Spagna che ha conquistato il suo primo titolo mondiale, con Löw sempre al timone della Germania.

Nella finale di EURO 2008, la Roja di Luis Aragonés aveva trionfato all’Ernst Happel Stadion di Vienna grazie al gol di Fernando Torres al 33° minuto contro la Germania di Löw per 1-0.

La Spagna ha ottenuto due vittorie contro una della Germania nelle fasi finali dei Campionati Europei. La Germania Ovest, da padrona di casa, ha battuto la Spagna per 2-0 all’Olympiastadion di Monaco di Baviera nella fase a gironi del 1988 grazie a due gol di Rudi Völler, mentre quattro anni prima la Spagna aveva vinto 1-0 contro i tedeschi nella stessa fase. Il colpo di testa di Antonio Maceda al 90′ minuto a Parigi è valsa la qualificazione in semifinale per gli spagnoli a spese degli allora campioni in carica.

Sul palcoscenico della Coppa del Mondo, la Germania vinto in rimonta per 2-1 nell’ultima partita della fase finale del 1966. La nazionale del Mannschaft ha anche messo fine all’avventura della Spagna nel Mondiale del 1982, quando ha battuto i padroni di casa per 2-1 nella seconda fase a gironi. A USA ’94, nel terzo incontro ai Mondiali, la partita si è conclusa sull’1-1.

Questo è il secondo incontro tra le due nazioni nei quarti di finale dei Campionati Europei. Nella prima, la Germania Ovest aveva trionfato complessivamente per 3-1 nell’edizione del 1976. La Spagna era passata in vantaggio con Santillana al primo minuto dell’andata all’Estadio Vicente Calderón di Madrid, ma il tedesco Erich Beer ha segnato il gol del pari verso l’ora di gioco per una Germania Ovest che è passata in vantaggio grazie ai gol di Uli Hoeness (17′) e Klaus Toppmöller (43′) nel ritorno giocato all’Olympiastadion di Monaco.

Il 23 marzo 2018, la partita è terminata 1-1 a Dusseldorf grazie ai gol di Rodrigo (9′) e Thomas Müller (35′). In quella partita ha esordito con la nazionale spagnola Rodri entrando sul finale della gara.

Toni Kroos ha segnato il gol della vittoria all’89° minuto nell’1-0 della Germania a Vigo in un’amichevole del 18 novembre 2014. Morata ha giocato 90 minuti per la Spagna, mentre Antonio Rüdiger e Müller sono entrambi partiti titolari.

Comparazione quote

Secondo i book la Spagna è leggermente favorita. La vittoria della squadra di De La Fuente è offerta a 2.70 da Signorbet, Bet365 e Better. Germania a 2.85 su Signorbet, 2.78 su Planetwin365 e 2.80 su Bet365.